La Formazione a Distanza

ARES, Associazione Ricerca e Sviluppo, è un Ente di diritto privato, senza scopo di lucro, il cui fine è per statuto la formazione professionale. Per questo motivo organizza diversi corsi di formazione, riconosciuti dalla Regione Campania.

Per risultare competitivo nel campo formativo l’Associazione ha deciso di utilizzare anche la FAD, Formazione a distanza, per venire incontro all’esigenze della sua utenza.

In cosa consiste la Formazione a distanza?  

La Formazione a distanza è l’ultimo capitolo, per ora, del continuo sforzo fatto dagli enti d’istruzione per venire incontro alle richieste degli studenti.
Per FAD si intende la totalità delle diverse attività didattiche presenti all’interno di un programma educativo, consistente nella peculiarità di avere docenti e discenti presenti (attualmente) nel digitale e non in un luogo fisico.

La FAD presenta, fino ad ora, 3 generazioni: per corrispondenza postale, tramite tecnologie audiovisive e grazie all’apporto delle tecnologie informatiche.
Questo nuova metodologia di insegnamento permette ai professori di poter preparare studenti anche molto lontani tra loro e da loro,grazie (oggi) al mondo del web.
Punti di forza della Formazione a distanza:

  • Elimina il limite causato dalla mancanza di uno spazio fisico, come nel caso dell’aula tradizionale;
  • Presenta un costo minore per il discente;
  • Consente al docente di inviare on-line diversi documenti e materiali audiovisivi anche interattivi;
  • Facilita la formazione, professionale e universitaria, degli studenti lavoratori, malati o in là con gli anni;
  • La FAD, infine, non è legata allo spazio, al tempo. Lo studente può seguire la lezione dove vuole, quando vuole e come vuole.

Le TIC, Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, sono molto semplici e facili da imparare. La FAD si è sviluppata in parallelo con le TIC, delle cui soluzioni tecniche ha ampiamente usufruito.

Momenti di presenza dal vivo da parte dello studente:
Lo studente, dovrà recarsi dall’Ente di Formazione al fine di richiedere il riconoscimento dei titoli conseguiti e/o per svolgere test di valutazione in presenza così da consentire la certificazione delle competenze acquisite.

Qualora il corso lo richieda, ARES fornisce al discente tutor Online e in Presenza.