• Tel. : 081 5704220 - 0815705650 | Messaggia su WhatsApp MOBILE CON WHATSAPP: 3929164153
  • ares@infoares.it

Ares Formazione Associazione Ricerca e Sviluppo

Vent’anni di esperienza… e non sentirli!

 

CURRICULUM ARES FORMAZIONEScarica il curriculum in formato pdf

 

L’ARES, acronimo di Associazione Ricerca e Sviluppo, è un’associazione senza scopo di lucro che svolge, prevalentemente, attività di formazione professionale in risposta ai bisogni occupazionali e di riqualificazione/riconversione dei lavoratori. Il miglior vanto dell’Associazione è proprio la sua estrema ambizione, una scintilla che spinge costantemente opere e azioni e che funge da motore principale per attività e progetti che brillano per importanza e che tuttora conservano tenacia ed energia di un’iniziativa al suo esordio.

Ares è una realtà affermata, tuttavia, in continua evoluzione; un elemento trainante per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro ed alla necessità di qualificazione e/o aggiornamento delle diverse categorie sociali. È una dimensione concreta, valida, in continua crescita e che pur rinnovandosi sempre ed ampliando costantemente il proprio raggio d’azione sceglie sempre di rispettare il suo credo principale, ovvero, quello di operare la propria attività all’insegna di quel calore e di quella familiarità per cui sempre ha saputo distinguersi e sulla quale ha costruito la propria forza.

Per raggiungere i suoi numerosi obiettivi la Direzione dell’ARES ha scelto di perseguire determinati valori e di  proseguire, dunque, il suo lungo cammino con una gestione sistematica e trasparente totalmente in linea con il modello normativo internazionale UNI EN ISO 9001:2000 e con un sistema a sua volta basato su principi fondamentali come: “Orientamento al cliente”; ”Leadership”; “Coinvolgimento del personale”; “Approccio per processi”; “Approccio sistematico alla gestione”; “Miglioramento Continuo”; “Decisioni basate su dati di fatto”; “Rapporti di reciproco benefico con fornitori e consulenti”

L’ARES ha curato differenti e molteplici attività tra le quali brillano particolarmente le progettazioni di percorsi formativi; l’erogazione di percorsi di formazione professionale; la consulenza formativa alle grandi aziende/PMI e l’accreditamento di attività formative. Le proposte formative di ARES riguardano in particolar modo i Corsi Autofinanziati Autorizzati dalla Regione Campania, ARES è, infatti, un Ente accreditato (cod. 617/05) nell’albo degli Enti di formazione Professionale della Regione Campania per erogare formazione professionale autofinanziata con rilascio di certificazione ai sensi dell’art. 14 della L 845/78.

Erogando all’incirca 100 corsi O.S.S. e 50 O.S.S.S., ARES si distingue anche per la Formazione professionale finanziata, ad esempio, corsi finanziati dal Fondo sociale europeo (FSE) dalla Regione Campania e corsi IFTS. In seguito vi sono i Fondi Interprofessionali, grazie ai fondi paritetici interprofessionali introdotti dalla legge 388/2000 ARES può avviare anche percorsi formativi presso le aziende che desiderano avviare corsi di aggiornamento e formazione professionale. Ci sono, inoltre, i Corsi EIPASS per il conseguimento di certificazioni informatiche strutturate in base a regole e procedure codificate a livello internazionale. Altrettanto numerosi sono anche i Corsi di Inglese erogati in collaborazione con Pearson Academy ed i Corsi accreditati CNI in accordo con il Consiglio Nazionale Ingegneri.

2 i Poli Formativi, 1 ITS, 13 corsi per il piano FSE 97, 3 corsi POM Parco progetti: una rete per lo sviluppo locale, 14 corsi su misura 3.2 – 3.3, 8 corsi su misura 3.7, 5 corsi su misura 3.8, 3 corsi su misura 2.2, 3 corsi sulla misura 3.22, 6 corsi per obbligo formativo sperimentale, 3 master, 2 corsi REGIO TRATTURO AVELLINO, 5 corsi per la 236 e non solo…

Ad oggi ARES ha portato a buon fine numerosi accreditamenti di enti come: ITS Fermi – IT Mario Pagano – Scuola di Estetica Fema – Scuola di Estetica Liliana – Moma – Pluriformat – Spe futura ecc.

L’Associazione ha rapporti anche con le istituzioni universitarie tra le quali possono annoverarsi il Dipartimento di Ingegneria Chimica dei Materiali e della Produzione Industriale, la Scuola Politecnica di base Federico II, l’Università Suor Orsola Benincasa e l’Università Telematica Pegaso Spa. Numerose, inoltre, le collaborazioni con i Comuni della provincia di Napoli, Benevento, Avellino e Salerno.

ARES, nonostante la sua lunga storia e le numerose attività ed iniziative, si pone, ancora oggi, come un partner ideale, giovane e propositivo. La sua flessibilità, la sua propensione alle soluzioni ed alle nuove e continue possibilità e la forte squadra sulla quale e con la quale basa il proprio operato la rendono tuttora una forte realtà, una dimensione che pur essendosi già affermata, decide di non adagiarsi sugli allori ma di andare avanti.

ARES si inserisce, infatti, anche come partner accreditato nella formazione delle competenze in ambito di controllo qualità secondo le normative ISO 9001, ISO 14001 per i sistemi di gestione AMBIENTALE, OHSAS 18001 per i sistemi di gestione della SICUREZZA e per la salute nei luoghi di lavoro.

È risaputo, inoltre, che il panorama del mondo del lavoro attuale è in rapido mutamento; vi si affacciano costantemente nuove tecnologie che ne cambiano leggi e regolamentato, ARES si pone, anche in questo caso, come intermediario qualificato e qualificante che offre al lavoratore la possibilità di stare al passo coi tempi specializzando le sue competenze. Grazie ad ARES, infatti, le aziende di ogni settore possono conseguire le certificazioni necessarie richieste dalla legge.

Tra le numerose vesti ARES troviamo anche quella di ECP [E-Learning Center Point] dell’Università Telematica Pegaso, Ateneo riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con Decreto Ministeriale del 20 aprile 2006.

Il curriculum ARES non è solamente un curriculum estremamente nutrito, ma un vero e proprio specchio in cui è andata a riflettersi, non solo, la lunga tradizione di un Ente che ha vissuto brillanti successi, vivaci esperienze e superato numerosi ostacoli ma anche la lunga vita di un’Associazione, una vita in cui ogni singola azione ed ogni singolo passo è stato mosso in direzione positiva, verso orizzonti brillanti, risultati concreti e successi sia  per l’Ente stesso che per coloro che ad ARES si affidavano.

 

ARES e la ricerca – Progetto OPTIMUS

ricerca e sviluppo

ARES collabora con le seguenti organizzazioni:

  • ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile
  • API – Associazione delle Piccole e Medie Industrie di Napoli e Provincia
  • CNR – IMCB – Istituto per i Materiali Compositi e Biomedici

Ha costituito, inoltre, l’Associazione Temporanea di scopo (ATS) Optimus.

Optimus è un progetto rivolto alle aziende campane appartenenti principalmente ai settori:

  • Indotto Aeronautico e Meccanico
  • Tessile, Abbigliamento e Concia
  • Agroindustriale

L’obiettivo del progetto mira ad offrire la giusta opportunità per migliorare la gestione e l’organizzazione della vita produttiva delle aziende del settore anche attraverso l’introduzione delle tecnologie dei dati di prodotto.

Queste tecnologie consentono alle imprese, indipendentemente dal settore di appartenenza, una possibilità di miglioramento dell’organizzazione, della gestione della catena produttiva, la riduzione del time to market ed anche l’aumento della qualità di produzione.

L’utilizzo della “tecnologia dei dati di prodotto”, comunemente conosciuta con l’acronimo PDT (Product Data Technology) consente di associare a ciascun prodotto l’insieme dei dati che lo riguardano, come ad esempio, i dati sull’impatto ambientale, i dati necessari per la sua manutenzione, i dati necessari per una successiva lavorazione o quelli per il supporto logistico.

Si tratta di una tecnologia piuttosto complessa che richiede competenze specifiche che una PMI non può possedere al suo interno e che, spesso, le aziende non sanno gestire autonomamente. Per questa ragione, Optimus si prefigge di formare dei ricercatori che possano, a fine programma, costituire un’impresa in grado di aiutare le PMI.

Nel corso dell’analisi dei processi produttivi si individueranno anche le aziende eventualmente interessate all’efficientamento energetico dei processi e alla riduzione dell’impatto ambientale.

 

ares

Per lo svolgimento delle proprie attività l’Associazione è dotata di specifiche certificazioni, quali:

  • RINA ISO 9001/2008 N°11402/04/S;
  • Accreditamento Regione Campania N°00617/05/05;
  • OHSAS 18001;
  • ex D. Lgs. 231/01.

 Protocolli d’intesa


ARES ha sottoscritto i seguenti Protocolli d’intesa

  • “Osservatorio sulla sicurezza nei luoghi di lavoro Napoli Città Sicura” promosso dal Comune di Napoli per la diffusione sul territorio campano della Sicurezza sul Lavoro in data 31/10/2008; partecipando attivamente alle attività dell’osservatorio (http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8829);
  • EBSIL ente bilaterale sicurezza sul lavoro;
  • EFEI ente paritetico bilaterale nazionale per la formazione per la piccola-media industria e impresa edile, dell’artigianato edile e affini, delle cooperative del settore edilizio, la produzione del cemento, del fibro-cemento, della calce e dipendenti delle imprese artigiane e delle PMI industriali e dei Consorzi Artigiani, costituiti anche in forma cooperativista, di produzione dei laterizi, dei manufatti in cotto, dei manufatti in cemento e affini depositato presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;
  • DICMaPI Università degli Studi di Napoli “Federico II” per l’erogazione dei Corsi di formazione sulla Sicurezza Aziendale RSPP-ASPP – adeguamento al nuovo D. Lgs. 195/03 – Accordo Stato Regioni;
  • Fadservice per l’erogazione dei corsi online per alimentaristi (sostitutivi dei libretti sanitari).

Fondazione istituto tecnico superiore mobilità


ARES è socio fondatore della FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE – SETTORE FERROVIARIO, istituita con atto pubblico in 23.7.2010.

L’ ITS nasce per formare Tecnici Superiori nel settore ferroviario. E’ unico in Italia come indirizzo e costituisce una ulteriore possibilità di prosecuzione degli studi per i diplomati delle scuole superiori che possono scegliere di iscriversi all’Università o all’Istituto Tecnico Superiore (ITS).

(http://www.itsms.it)

 


Poli formativi


L’ente ARES ha partecipato alla realizzazione del “Potenziamento dell’Istruzione Tecnica e professionale di qualità Costituzione dei Poli Tecnico professionali – DGR n. 83/2013 – aderendo alle seguenti compagini:

  • “Edificare il Futuro” nell’ambito della filiera produttiva “Costruire ed abitare” ente capofila ARES
  • “EnergyLab”nell’ambito della filiera produttiva “Efficienza Energetica”ente capofila CONSORZIO OFFICINA

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Informazioni : 0815704220 / 0815705650 MOBILE CON WHATSAPP: 3929164153

I nostri uffici sono aperti dal lunedi al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.30 | Indirizzo : Viale Campi Flegrei 41, 80124 Napoli | Indirizzo Mail : info@infoares.it