• Tel. : 081 5704220 - 0815705650 | Messaggia su WhatsApp MOBILE CON WHATSAPP: 3929164153
  • ares@infoares.it

Corso di Assistente alla poltrona Studio Odontoiatrico

Come diventare assistente di poltrona per studio odontoiatrico?

 

Di cosa si tratta?

L’ Assistente alla poltrona di studio odontoiatrico svolge la propria attività presso le strutture medico-odontoiatriche pubbliche e/o private. Numerose sono le mansioni che deve curare ed altrettanto vaste risultano, quindi, le conoscenze che gli devono competere. La formazione dell’Assistente alla poltrona di studio odontoiatrico deve rispondere, quindi, a criteri ed esigenze ben precise e che, fortunatamente, il nostro corso intende proporre. Dal momento che le sue mansioni spaziano dalle attività di accoglienza ed organizzazione specifica dello studio odontoiatrico fino all’assistenza e supporto del medico-odontoiatra durante l’esecuzione delle prestazioni, l’Assistente alla Poltrona di Studio Odontoiatrico risulta un vero e proprio professionista; la sua figura altamente qualificata è inserita, infatti, nel Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali della Regione Campania nell’ambito dei Servizi Socio Sanitari, di livello EQF. La sua attività di assistenza all’odontoiatria richiede, quindi, una formazione altamente specializzata, basata su teoria, pratica ed un approfondito e corretto approccio psicologico e comunicativo. È necessario sottolineare, inoltre, che per l’accesso al corso occorre il possesso di alcuni requisiti come il titolo di studio secondario.

Di cosa si occupa?

L’ Assistente alla poltrona di studio odontoiatrico deve saper svolgere numerose mansioni. Tale figura professionale deve essere in grado di curare la disinfezione e la sterilizzazione di ambienti e strumenti di lavoro, deve conoscere, dunque, il funzionamento dei macchinari predisposti a tale scopo e saper curare anche la gestione dei rifiuti speciali, delle sostanze della pratica quotidiana, della preparazione dei composti, degli strumenti ed assistere e supportare il paziente nel corso dell’intervento odontoiatrico sia per quel che concerne l’aspetto pratico-operativo che per quello psicologico relazionale. L’ Assistente alla poltrona di studio odontoiatrico deve, inoltre, saper gestire gli appuntamenti, i rapporti con i fornitori e collaboratori esterni, gli aspetti amministrativi dello studio ecc.

Come si svolge il corso?

Il corso ha una durata di 900 ore e comprende tutti i moduli di insegnamento necessari allo svolgimento d’attività.  Le lezioni in aula saranno supportate, inoltre, dall’ausilio di strumenti come computer, videoproiettori, diapositive, slides ecc.; utili ad assicurare un impatto formativo estremamente funzionale ed efficiente ed un miglior approccio pratico. Pratica e teoria avranno, infatti, la medesima importanza e saranno coniugate in un percorso formativo tale da offrire una preparazione a 360°. Le lezioni estremamente dinamiche ed innovative contribuiranno, dunque, alla creazione di una preparazione estremamente professionale, l’importanza della partecipazione a tali attività pratiche richiederà, di conseguenza, l’obbligo di frequenza (sarà concesso solo il 30% di assenze). Al termine del percorso è previsto, inoltre, un esame finale il cui superamento garantirà l’acquisizione di un attestato di qualifica dal valore europeo. È importante far presente che tutto il materiale necessario allo studio sarà fornito dal nostro Ente.  Previsti, inoltre, stage presso centri dentistici convenzionati.

Chi insegna?

Una squadra di docenti laureati e professionisti provenienti dal mondo del lavoro garantirà il corretto svolgimento della didattica. Si tratterà, nello specifico, di 1 Laureato in Odontoiatria, 1 Laureato in Economia e Commercio, 1 Laureato in Ingegneria ed un Tutor diplomato; questi accompagneranno gli allievi attraverso il proprio contributo in termini di preparazione, professionalità e disponibilità.

Cosa si studia?

I moduli di insegnamento previsti garantiranno la completa formazione in materie come: Anestesiologia, Ortodonzia, Parodontologia, Allergie, Ipersensibilità ai Farmaci, Farmacologia, Microbiologia, Malattie infettive ecc.

Nello specifico le tematiche affrontate saranno

Anatomia, Istologia, Tecniche di primo soccorso, Elementi di igiene e sicurezza, Tipologia di strumenti e materiali, Tipologia di interventi, Tecniche di assistenza, Tecniche di disinfezione degli strumenti, tipologia delle attrezzature, tecniche amministrative e di archiviazione ecc.

Il valore del corso

La nostra proposta formativa per la creazione della figura professionale di Assistente alla poltrona di studio odontoiatrico è riconosciuta ai sensi della legge 845/78 art. 14 ed è valido a livello Nazionale ed Europeo. La formazione che intendiamo proporre garantirà, dunque, la completa preparazione e, soprattutto, il possesso delle conoscenze e competenze in grado di assicurare il superamento dell’esame finale ed il conseguimento di un attestato di qualifica professionale dalla validità ufficiale sia in Italia che in Europa.

 

Corso di Formazione Assistente alla poltrona studio odontoiatrico

Per avere maggiori informazioni circa i costi e le modalità di iscrizione contattaci ai numeri:

Telefono: 081/5704220 –  whatapp ares formazione Mobile con Whatsapp :  3929164153

Oppure inviaci una mail al nostro indirizzo: ares@infoares.it

Oppure visita la nostra pagina Facebook : 

 

Informazioni : 0815704220 / 0815705650 MOBILE CON WHATSAPP: 3929164153

I nostri uffici sono aperti dal lunedi al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.30 | Indirizzo : Viale Campi Flegrei 41, 80124 Napoli | Indirizzo Mail : info@infoares.it