• Tel. : 081 5704220 - 0815705650 | Messaggia su WhatsApp MOBILE CON WHATSAPP: 3929164153
  • ares@infoares.it

Corso di formazione professionale per Bodyguard

come diventare bodyguard

Corso di formazione professionale per bodyguard 

Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi

(Autorizzato dalla Regione Campania ai sensi della Legge n.19 del 1987)

 

 

Di cosa si tratta?

L’Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi ha il compito di coadiuvare le forze dell’ordine e svolgere le mansioni che appartenevano alla figura professionale precedentemente definita come “Buttafuori”.  Si tratta di una mansione considerata, erroneamente, semplice e che si rivela nell’approccio pratico decisamente più articolata e complessa. La formazione alla base di tale professione risulta di vitale importanza; non è un caso, infatti, che tutte le conoscenze relative all’ordine, alla sicurezza, alle forze di polizia ed alla materia giuridica debbano essere trattate in maniera estremamente approfondita. L’ex Buttafuori ha, dunque, il compito ed il dovere, di conoscere tutte le disposizioni che vanno a disciplinare le attività di intrattenimento, specialmente, quelle di pubblico spettacolo e pubblico esercizio; ragion per cui, tutte le conoscenze, le abilità e le attitudini necessarie allo svolgimento di tale mansione divengono l’obiettivo principale della nostra offerta formativa.

Di cosa si occupa?

La figura professionale dell’ex buttafuori ha il compito di coadiuvare le forze dell’ordine e garantire la totale sicurezza nei servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo nei luoghi aperti al pubblico o pubblici esercizi. Tutte le competenze e le conoscenze pratiche e teoriche dovranno confluire in un’attività di verifica e controllo in grado di spaziare dai controlli preliminari all’accesso del pubblico ed anche al regolare svolgimento di attività. Nello specifico dovrà adoperare tutte le iniziative utili alla prevenzione e rimozione degli eventuali ostacoli delle vie di fuga, regolare i flussi di ingresso ed uscita del pubblico, controllare il corretto svolgimento di attività all’interno del locale, applicare le procedure di primo intervento ecc.

Come si svolge il corso?

La nostra offerta formativa per la figura professionale di ex Buttafuori ha una durata complessiva di 120 ore e prevede l’insegnamento di numerosi moduli didattici, non a caso, la frequenza risulta obbligatoria e saranno possibili assenze solo per un massimo del 30% delle ore di corso. Tutte le strumentazioni tecniche necessarie saranno predisposte in aula al fine di assicurare una giusta conoscenza teorica e pratica. Le lezioni, particolarmente dinamiche e particolarmente basate sulle tecniche simulative, garantiranno il giusto consolidamento e la valida applicazione di tutti i principi teorici affrontati. Computer, videoproiettori, diapositive ecc. garantiranno, inoltre, la giusta comprensione di tutte le situazioni e/o problematiche che potrebbero aver luogo durante lo svolgimento di attività preparando il discente alla loro risoluzione. È importante sottolineare, inoltre, che tutto il materiale necessario allo studio come slides, dispense ecc. sarà fornito dal nostro ente.

Chi insegna?

Un corpo docenti estremamente disponibile e preparato curerà lo svolgimento delle lezioni. Tale squadra professionale sarà composta da professionisti esperti del mondo del lavoro e docenti laureati in Giurisprudenza, Medicina, Psicologia ed Ingegneria. La poliedricità della loro preparazione garantirà, dunque, la formazione di tutte le competenze e di tutti i requisiti necessari al superamento dell’esame finale ed al conseguimento della qualifica.

Cosa si studia?

Saranno trattate materie come: elementi di diritto penale; cenni sulla normativa sui diritti e doveri dei lavoratori anche con riferimento alle modalità e caratteristiche dei contratti tipici ed atipici; normativa prevenzione incendi; gestione delle situazioni di emergenza e nozioni di primo soccorso; collaborazione con le forze di Polizia ecc.

Nello specifico le tematiche affrontate saranno

Legislazione in materia di ordine e sicurezza pubblica; Disposizioni di legge e regolamentari che disciplinano le attività di intrattenimento di pubblico spettacolo e di pubblico esercizio; Funzioni e attribuzioni dell’addetto al controllo; Norme penali e conseguente responsabilità dell’addetto al controllo; Collaborazione con le forze di polizia e delle polizie locali; Nozioni di primo soccorso ecc.

Ricapitolando!

Nella formazione prevista possono delinearsi tre grandi aree:

Area Giuridica

  • Elementi di diritto penale – Ruolo del referente per la sicurezza
  • Collaborazione con le forze di Polizia: modalità e termini
  • Cenni sulla normativa sui diritti e doveri dei lavoratori anche con riferimento alle modalità e caratteristiche dei contratti tipici e atipici

 Area Tecnica

  • Normativa prevenzione incendi
  • Nozioni di primo soccorso sanitario
  • Norme di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.)
  • Gestione delle situazioni di emergenza

Area Psicologico-sociale

  • La comunicazione interpersonale
  • Tecniche di mediazione dei conflitti
  • Tecniche di interposizione

Il valore del corso

Il corso di formazione professionale di ex Buttafuori da noi proposto vuole, dunque, offrire tutte le competenze ed i requisiti necessari al corretto svolgimento d’attività ed al rispetto delle direttive stabilite dal Decreto D.Lgs. n.235 del 2009; decreto che prevede l’istituzione di appositi corsi professionali per gli Ex Buttafuori allo scopo di migliorare le competenze professionali di coloro che operano o che intendono operare in questo settore. Al termine del percorso formativo gli allievi potranno, inoltre, sostenere un esame finale, il superamento di tale prova conferirà loro un vero e proprio titolo professionale.

 

 

 CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER DIVENTARE BODYGUARD

Per avere maggiori informazioni circa i costi e le modalità di iscrizione contattaci ai numeri:

Telefono: 081/5704220 –  whatapp ares formazione Mobile con Whatsapp : 3929164153

Oppure inviaci una mail al nostro indirizzo: ares@infoares.it

Oppure visita la nostra pagina Facebook : 

 

Informazioni : 0815704220 / 0815705650 MOBILE CON WHATSAPP: 3929164153

I nostri uffici sono aperti dal lunedi al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.30 | Indirizzo : Viale Campi Flegrei 41, 80124 Napoli | Indirizzo Mail : info@infoares.it