• Tel. : 081 5704220 - 0815705650 | Messaggia su WhatsApp MOBILE CON WHATSAPP: 3929164153
  • ares@infoares.it

Educatore per l’Infanzia Corso E.P.I. – (ex O.P.I.)

 Educatore per l’Infanzia Corso E.P.I. – (ex O.P.I.)

 

Di cosa si tratta?

Esiste un mondo di piccoli utenti, un mondo fatto di armonia, giochi e risate; un mondo allegro, gioioso eppure bisognoso di cura, tutela e sensibilità. L’Educatore per l’infanzia dedica la sua attività a tale mondo, garantendo amore, empatia e responsabilità. La figura dell’Educatore per l’infanzia EPI (ex OPI) opera, infatti, in contesti come centri di gioco, asili nido, centri di accoglienza e simili svolgendo attività ricreative ben mirate e volte all’educazione e socializzazione del bambino, al potenziamento delle sue capacità ed allo sviluppo delle sue attitudini. Tale figura professionale opera combinando in un perfetto equilibrio capacità professionali di tipo tecnico e valori come sensibilità ed empatia; l’educatore per l’infanzia, infatti, deve entrare in stretto contatto con il bambino e con il suo mondo, imparando a percepire i suoi segnali, a fornirgli supporto, aiutandolo a crescere nelle giuste modalità e nei più giusti valori.  Una cura a tutto tondo, completa e specializzata, una cura a 360 gradi che necessita, dunque, di una formazione ben specifica.

Di cosa si occupa?

L’Educatore per l’infanzia provvede all’educazione, alla socializzazione, al potenziamento di capacità ed abilità dei bambini in contesti come asili nido, reparti ospedalieri e centri di accoglienza. L’Educatore per l’infanzia deve, infatti, possedere capacità ben specifiche ed attitudini ben sviluppate per riuscire a far fronte alle eventuali problematiche e provvedere a tutte le necessità del bambino, sia da un punto di vista didattico che igienico o ludico. Si evince, dunque, che non si tratti di una semplice forma di baby-sitting ma di un’attività ben precisa e mirata, studiata in base alle necessità più attuali dei bambini. Tale figura professionale opera, infatti, attraverso lo studio e l’esecuzione di attività ludiche e ricreative in grado di assicurare la crescita, l’educazione e l’autonomia del bambino, stimolando le sue potenzialità e scongiurando ogni rischio di marginalità e disagio. Nello specifico saranno ideate e gestite attività come: laboratori grafici, teatrali, musicali, attività di animazione e culturali senza, tuttavia, trascurare le metodologie e le tecniche di assistenza materiale al bambino. L’assistenza offerta dall’Educatore per l’infanzia andrà, dunque, ad operare in settori come sanità ed assistenza sociale e non a caso il suo supporto abbraccerà anche adolescenti e famiglie.

Come si svolge il corso?

Il corso ha una durata di 600 ore da suddividere in 350 di teoria e 250 di stage da svolgersi presso una struttura convenzionata con il nostro Ente di Formazione. Attraverso una didattica ben strutturata e lezioni originali ed innovative saranno trattate tutte le tematiche previste del caso. Simulazioni ed attività pratiche garantiranno, inoltre, la giusta applicazione delle nozioni apprese ai fini di una formazione a 360 gradi. La frequenza a tale corso risulta obbligatoria, pertanto, le assenze sono possibili solo per un massimo del 30% delle ore di corso. Alla fine di tale percorso, inoltre, vi sarà la possibilità di prendere parte ad un esame conclusivo il cui superamento rilascerà un attestato ufficiale dalla validità sull’intero territorio nazionale rispettosa degli standard formativi stabiliti dal D.D. n. 49 del 18/03/2016 pubblicato sul BURC n.23 del 11/04/2016 in ottemperanza al Repertorio Regionale dei titoli e delle qualificazioni professionali ex Deliberazione di G.R. n.223 del 27.06.2014 pubblicato sul BURC n.44 del 30.06.2014.

Chi insegna?

Un corpo docenti estremamente professionale composto da Docenti laureati in Psicologia, Ingegneria, Medicina/Scienze infermieristiche e Lingue, più un Educatore ed alcuni professionisti provenienti dal mondo del lavoro cureranno il corretto svolgimento delle lezioni garantendone validità, professionalità e serietà. La cura impiegata nell’aspetto didattico sarà dedicata in egual mondo anche all’aspetto umano; lo studente che prenderà parte a tale iniziativa formativa potrà sempre confidare nel supporto e nella disponibilità dei suoi docenti.

Cosa si studia?

Saranno affrontate in maniera strategica e graduale tutte le materie previste dall’attività come: psicologia, pedagogia, sociologia, informatica e normative di riferimento.

Nello specifico le tematiche affrontate saranno

Dinamiche Comportamentali; Tecniche espressive; Tecniche di primo soccorso e gestione emergenze; Sicurezza sui luoghi di lavoro; Creazione e gestione di attività laboratoriali; Tecniche di animazione; Gestione dei conflitti; Analisi ed interpretazione dei bisogni del bambino; Diritti del bambino ecc.

Il valore del corso

La nostra proposta formativa mira, dunque, ad offrire un percorso di studi estremamente ricco sia da un punto di vista pratico che teorico e garantire la giusta formazione e la giusta preparazione ai fini del conseguimento di attestato di qualifica professionale dalla validità nazionale. Un’esperienza formativa estremamente valida sia dal punto di vista professionale che umano, in grado di arricchire notevolmente il curriculum vitae ed assicurare punteggio valido per eventuali concorsi.

 

Corso di Formazione Professionale EPI – Educatore per l’infanzia

Per avere maggiori informazioni circa i costi e le modalità di iscrizione contattaci ai numeri:

Telefono: 081/5704220 –  whatapp ares formazione Mobile con Whatsapp : 3929164153

Oppure inviaci una mail al nostro indirizzo: ares@infoares.it

Oppure visita la nostra pagina Facebook : 

 

Informazioni : 0815704220 / 0815705650 MOBILE CON WHATSAPP: 3929164153

I nostri uffici sono aperti dal lunedi al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.30 | Indirizzo : Viale Campi Flegrei 41, 80124 Napoli | Indirizzo Mail : info@infoares.it