• Tel. : 081 5704220 - 0815705650 | Messaggia su WhatsApp MOBILE CON WHATSAPP: 3929164153
  • ares@infoares.it

Corso integrazione al corso OSA per OSS

operatore socio assistenziale

Corso integrazione al corso OSA per OSS

 

 

Di cosa si tratta?

Il corso di integrazione al corso OSA per OSS è scaturito dalle nuove esigenze rispondenti ai bisogni dei servizi socio sanitari e socio assistenziali attuali, vale a dire, in base all’Accordo Conferenza Stato/Regioni del 16 gennaio 2003 rep. Atti 1604. Il corso di integrazione è, dunque, un percorso formativo pensato specificamente per coloro che, seppur in possesso di attestato OSA e dotati di capacità e competenze ad esso relative, necessitano di un ampliamento e consolidamento di saperi volti all’espansione del proprio titolo a quello di OSS. Il corso di integrazione e/o di riqualificazione qui proposto intende offrire ai partecipanti tutto quel bagaglio di competenze pratico-tecniche fondamentale per l’acquisizione di un titolo valido all’assunzione del ruolo di un operatore polivalente in grado di fornire supporto alle persone affette da disagi e/o non autosufficienza con un tipo di assistenza che andrà ad incentrarsi sia sull’aspetto psichico che fisico. Le mansioni principali, in effetti già consolidate nel corso degli studi OSA, come la cura dei bisogni primari del paziente e la salvaguardia e la tutela del suo benessere ed autonomia, pur restando valide, dovranno, quindi, essere integrate ai nuovi valori formativi nati dalla necessità di competenze professionali estremamente più specifiche ed attuali. La partecipazione a tale corso di integrazione garantirà, dunque, lo sviluppo ed il consolidamento di quelle competenze e quelle abilità in più per garantire la corretta osservanza delle nuove Skill richieste. È doveroso sottolineare, inoltre, l’importanza del possesso di alcuni requisiti per poter accedere a tale corso; vale a dire, un documento di identità valido, se extracomunitario un regolare permesso di soggiorno, una copia del titolo di studio e, soprattutto, una copia dell’attestato OSA.

Di cosa si occupa?

L’ Operatore Socio Sanitario cerca di garantire cura, equilibrio e benessere dei soggetti afflitti da non autosufficienza e/o da altri disagi che possono essere sia di natura psichica che fisica; per i possessori di attestato OSA l’integrazione a titolo OSS vorrà, appunto, garantire l’ufficialità del possesso delle competenze necessarie allo svolgimento di tali mansioni in base anche alle nuove esigenze ed agli altrettanto nuovi aggiornamenti decretati dall’Accordo Conferenza Stato/Regioni del 16 gennaio 2003 rep. Atti 1604

Come si svolge il corso?

Il corso d’integrazione ha una durata complessiva di 400 ore che vanno a suddividersi tra 200 ore di teoria e 200 di stage, e quindi, di tirocinio pratico da svolgersi presso una delle strutture convenzionate con il nostro Ente. Le lezioni, estremamente approfondite ed articolate garantiranno la giusta competenza sia dal punto di vista teorico che pratico. L’importanza delle abilità e la tangibilità delle competenze renderà, dunque, obbligatoria la presenza; le assenze possibili, infatti, non dovranno superare il massimo del 10% delle ore di corso. Le aule saranno dotate da tutto il materiale e da tutte le strumentazioni necessarie alla didattica, nello specifico, videoproiettori, diapositive e computer garantiranno l’approfondimento necessario all’aspetto nozionistico. Alla fine di tale percorso sarà predisposto, inoltre, un esame finale presso la nostra struttura. Il superamento di quest’ultimo garantirà, quindi, l’acquisizione di un attestato dalla validità ufficiale su intero territorio nazionale. E’ importante sottolineare, infine, che tutto il materiale necessario al percorso di studi sarà rigorosamente fornito dal nostro Ente.

Chi insegna?

Docenti laureati in lingue, sicurezza sul lavoro, psicologia e scienze infermieristiche più un istruttore di primo soccorso ed un Tutor diplomato garantiranno il giusto upgrade di abilità e competenze valide al superamento dell’esame finale ed al conseguimento del titolo. La squadra di professionisti garantirà, attraverso la propria disponibilità e l’estrema competenza, il perfetto ampliamento di tutte le pratiche e le conoscenze necessarie in un percorso di studi estremamente sereno e seguito.

Cosa si studia?

I moduli di insegnamento che andranno ad integrare le conoscenze precedentemente acquisite garantiranno l’ampliamento ed il consolidamento di materie come: tecniche di assistenza sanitaria; tecniche di primo soccorso; procedure per la sterilizzazione e la decontaminazione di strumenti; procedure sanitarie; modalità di assistenza; tecniche di comunicazione ecc., Deontologia; sicurezza negli ambienti di lavoro; norme igieniche e tecniche nella cura dell’assistito; caratteristiche e sintomi di patologie fisiche e neurologiche; elementi di anatomia; dispositivi di protezione ecc.

Nello specifico le tematiche affrontate saranno

Assistenza e supporto al personale infermieristico; Metodologie e tecniche di rilevazione dati in ambito socio sanitario ed assistenziale; Assistenza socio sanitaria di base a persone con diversi livelli di non autosufficienza psico-fisica; Supporto all’assistenza domestico alberghiera ecc.

Il valore del corso

La nostra offerta formativa punta, dunque, a garantire il corretto ampliamento di competenze ed abilità come richiesto dalla nuova normativa. Si tratterà di un’esperienza professionalizzante dall’alto valore umano oltre che formativo; si tratterà, infatti, di un’occasione di crescita fondamentale sia per l’aggiornamento del proprio titolo e delle proprie abilità sia per una crescita di tipo empatico. La prova finale prevista dal corso qui proposto garantirà, quindi, la concretezza ed il potenziamento di tutte le abilità necessarie ma anche il conseguimento di un titolo OSS ufficiale, valido e concreto.

 

Corso integrazione al corso OSA per OSS

Per avere maggiori informazioni circa i costi e le modalità di iscrizione contattaci ai numeri:

Telefono: 081/5704220 –  whatapp ares formazione Mobile con Whatsapp :  3929164153

Oppure inviaci una mail al nostro indirizzo: ares@infoares.it

Oppure visita la nostra pagina Facebook : 

 

Informazioni : 0815704220 / 0815705650 MOBILE CON WHATSAPP: 3929164153

I nostri uffici sono aperti dal lunedi al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.30 | Indirizzo : Viale Campi Flegrei 41, 80124 Napoli | Indirizzo Mail : info@infoares.it