• Tel. : 081 5704220 - 0815705650 | Messaggia su WhatsApp MOBILE CON WHATSAPP: 3929164153
  • ares@infoares.it

Animatore Sociale Corso di Formazione Professionale

corso per animatore sociale

Corso di formazione per Animatore Sociale

 

Di cosa si tratta?

Se ad una buona dose di simpatia, socievolezza e disponibilità si combina la giusta misura di sensibilità, amore ed empatia e se al tutto si accompagna un buon percorso formativo, la creazione di una perfetta figura professionale è assicurata. Trattasi dell’Animatore Sociale, ovvero, dell’operatore che, nell’ambito dei servizi sociali ed assistenziali, svolge attività mirate al potenziamento di capacità e consapevolezza di soggetti a rischio o/o svantaggiati da disagio sociale. La cura e l’assemblaggio di tali componenti ad un mix di professionalità, competenza ed abilità è, dunque, il vero e proprio obiettivo dell’offerta formativa qui proposta.

Di cosa si occupa?

L’Animatore Sociale opera a contatto con disabili, anziani, minori in difficoltà e con tutti quei soggetti costretti da situazioni di svantaggio, cercando di coinvolgerli, renderli capaci di esprimere le loro attitudini e stimolarne anche integrazione e partecipazione sociale.  L’Animatore Sociale può trovare occupazione come dipendente o autonomo in strutture pubbliche e/o private in cui si svolgono attività finalizzate alla promozione delle potenzialità di relazione, partecipazione ed autostima individuale e collettiva, alla prevenzione delle marginalità e del disagio sociale ed alla partecipazione sociale ed integrazione. Queste attività possono svolgersi in: Centri di Aggregazione Giovanile; Centri socio-educativi diurni; Oratori religiosi; Case famiglia; Centri residenziali e semiresidenziali per anziani e disabili; Comunità di Animazione in strada ed ancora per Servizi domiciliari di assistenza e socializzazione; Case di riposo per anziani; Centri vacanze; Associazioni di solidarietà e volontariato; Comunità alloggio; Cooperative di servizi e di assistenza sociale e SERT (Servizi Educativi per Ex Tossicodipendenti). Nello specifico, l’animatore sociale progetta e svolge attività collettive di carattere ricreativo, educativo e socio-culturale per aiutare bambini e ragazzi e per rivolgersi a persone affette da svantaggi psichiatrici e/o da svantaggi sociali. Nella sua attività, l’animatore sociale si ritrova ad operare a stretto contatto con altre figure professionali e con servizi del territorio e per tale motivo si rende necessaria una preparazione ben specifica.

Come si svolge il corso?

Il corso avrà una durata di 1000 ore che si andranno ad articolare tra lezioni frontali, pratica e stage. Le lezioni saranno, inoltre, supportate dall’ausilio di metodologie totalmente innovative caratterizzate anche da vere e proprie esperienze pratiche e/o simulative. Videoproiettori, diapositive, computer ed ulteriori strumenti e materiali contribuiranno, dunque, alla creazione di un percorso formativo originale, dinamico, estremamente pratico e che porrà luce sulle reali vicende e/o problematiche previste dalla tipologia di lavoro scelta.

Chi insegna?

Un corpo docenti altamente specializzato curerà, con impegno e dedizione, lo svolgimento di tale offerta formativa. Il team prescelto vanterà al suo interno: 6 Docenti laureati con grande esperienza nel settore socio-educativo, 1 Laureato in Medicina; 1 Laureato in Psicologia; 1 Laureato in Scienze dell’Educazione e della Formazione; 1 Ingegnere; 1 Laureato in Giurisprudenza; 1 Laureato in Lingue Straniere ed un Tutor diplomato.

Cosa si studia?

Le materie che si andranno ad affrontare varieranno dalla tecnica professionale, legislazione, psicologia, pedagogia alla lingua estera, tecniche socio-sanitarie, statistica ed informatica ed altro ancora.

Nello specifico le tematiche affrontate saranno

Tecniche espressive; Dinamiche comportamentali; Tipologie di disabilità; Elementi di geriatria; Elementi di psicologia; Elementi di Sociologia; Tecniche di animazione; Tecniche di comunicazione non verbale; Normativa sul disagio sociale e sui servizi socio educativi e socio assistenziali; Normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro; Nozioni di primo soccorso; Norme di comportamento in casi di emergenza ed altro ancora.

Il valore del corso

Il corso di “Animatore Sociale” proposto da Ares vuole superare i confini del semplice corso di formazione e si propone di offrire una vera e propria esperienza in grado di formare, non solo, una figura che rispetti a tutti gli effetti lo Standard Professionale, approvato con D.D. N.49 del 18/03/2016, ma anche una persona in grado di giocare e mettersi in gioco con una parte di mondo consistente, sensibile e bisognosa di rivalsa. Un’esperienza che comporterà anche la maturazione di punteggio per i concorsi pubblici e che al suo termine rilascerà l’attestato di qualifica professionale di Animatore Sociale ai sensi della Legge 845/78 – art 14 valido su tutto il territorio nazionale ed in tutta la Comunità Europea.

 

Corso di Formazione per Animatore Sociale

Per avere maggiori informazioni circa i costi e le modalità di iscrizione contattaci ai numeri:

Telefono: 081/5704220 –  whatapp ares formazione Mobile con Whatsapp : 3929164153

Oppure inviaci una mail al nostro indirizzo: ares@infoares.it

Oppure visita la nostra pagina Facebook : 

 

Informazioni : 0815704220 / 0815705650 MOBILE CON WHATSAPP: 3929164153

I nostri uffici sono aperti dal lunedi al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.30 | Indirizzo : Viale Campi Flegrei 41, 80124 Napoli | Indirizzo Mail : info@infoares.it