• Tel. : 081 5704220 - 0815705650 | Messaggia su WhatsApp MOBILE CON WHATSAPP: 3929164153
  • ares@infoares.it

Tecnico Amministrazione del Personale ( Ata ) Corso di formazione professionale

personale ata corso di formazione

Tecnico Amministrazione del Personale ( Ata ) Corso di formazione professionale

 

 

Di cosa si tratta?

La figura professionale del Tecnico Amministratore del Personale (ATA) svolge la sua attività in funzione subordinata al Direttore dei Servizi generali e amministrativi; generalmente, opera presso le scuole italiane e fa riferimento al personale non docente. Il Tecnico Amministratore del personale cura, nello specifico, le attività di controllo e coordinamento amministrativo; per tal motivo, deve essere a conoscenza di tutte le leggi ed i provvedimenti circa il comparto scuola. È importante sottolineare, inoltre, che tale figura professionale può svolgere la propria attività anche in ambiti differenti ed in altri organismi pubblici e/o privati. Le conoscenze che devono appartenere al ruolo professionale in questione sono complesse ed approfondite, proprio per questo, si rende necessaria un’azione formativa che vada ad intervenire attivamente su di esse. Alla luce delle nuove riforme scolastiche, inoltre, risulta indispensabile l’acquisizione di ulteriori conoscenze; queste, infatti, andranno a contribuire ad una forma organizzativa del tutto nuova e garante di maggiore efficienza e flessibilità.  Tutte queste conoscenze e competenze saranno, quindi, l’obiettivo principale del nostro percorso formativo ed assicureranno la giusta professionalità di un Tecnico Amministratore del Personale preparato ed estremamente abile.

 Di cosa si occupa?

Il Tecnico Amministratore del Personale (ATA) deve essere in grado di gestire segreterie didattiche, uffici amministrativi, contabili ecc.; non a caso, la sua formazione deve comprendere tutte le competenze inerenti ai procedimenti amministrativi, agli impieghi pubblici, alla contabilità di base e relative alla normativa della Pubblica Amministrazione. Nello specifico, tale figura professionale cura attività come: gestione della documentazione, gestione delle attività amministrative come assunzione e/o retribuzione, registrazione contabile ecc.

Come si svolge il corso?

Il corso per Tecnico Amministratore del Personale (ATA) conta 600 ore di attività e comprende tutti i moduli di insegnamento necessari al corretto adempimento delle mansioni previste dal ruolo.  Le lezioni garantiranno un percorso di studi ben strutturato e graduale che andrà ad assicurare il giusto sviluppo ed un valido consolidamento di tutte le conoscenze previste. L’insegnamento da noi proposto sarà, inoltre, supportato da una valida strumentazione garante di un miglior impatto formativo; computer, videoproiettori, diapositive, slides ecc. consentiranno un approccio estremamente tecnico e concreto.  Le lezioni andranno ad incentrarsi anche sulle più nuove tecniche simulative; queste, infatti, garantiranno la giusta formazione ed informazione di un discente che potrà capire i reali contesti lavorativi e le situazioni da affrontare. L’importanza dell’approccio tecnico e pratico richiederà, inevitabilmente, la frequenza obbligatoria; saranno, tuttavia, possibili assenze per un massimo del 30% delle ore di corso. Tutto il materiale necessario al corretto svolgimento di studi sarà sempre offerto da noi.

Chi insegna?

Docenti laureati in Giurisprudenza, Economia e Commercio ed un tutor diplomato garantiranno il corretto svolgimento della didattica. La professionalità di tale corpo docenti potrà evincersi dall’immensa preparazione ed all’altrettanto vasta disponibilità che sarà riservata agli studenti; questi potranno, infatti, contare su di un supporto costante e mirato che andrà ad intervenire attivamente sulle problematiche e/o difficoltà.

Cosa si studia?

Le tematiche che si andranno ad affrontare comprenderanno materie come: diritto amministrativo, diritto costituzionale, sicurezza, informatica ecc.

Nello specifico le tematiche affrontate saranno

Diritto civile, diritto commerciale, elementi di amministrazione aziendale, elementi di ragioneria, principi di contabilità, contabilità e reporting, normativa fiscale e tributaria, elementi di scienze delle finanze ecc.

Il valore del corso

La nostra offerta formativa garantirà una completa e valida formazione rispettosa della normativa di riferimento, vale a dire, Legge 2 ottobre 1997, n. 340; CCNL 8 marzo 2002 (accordo successivo per il personale ATA ai sensi dell’art. 18 del Contratto collettivo nazionale di lavoro 15 marzo 2001 del comparto scuola – G.U. 26 marzo 2002 n. 72). La formazione sarà, inoltre, garante delle giuste competenze per far fronte ad un esame finale il cui superamento potrà rilasciare la qualifica finale, ovvero, un attestato di validità sull’intero territorio europeo. E’ importante sottolineare, inoltre, che la partecipazione a tale esperienza formativa frutterà in un valido punteggio per concorsi e/o graduatorie.

 

CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER TECNICO AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE ATA

Per avere maggiori informazioni circa i costi e le modalità di iscrizione contattaci ai numeri:

Telefono: 081/5704220 –  whatapp ares formazione Mobile con Whatsapp : 3929164153

Oppure inviaci una mail al nostro indirizzo: ares@infoares.it

Oppure visita la nostra pagina Facebook : 

 

Informazioni : 0815704220 / 0815705650 MOBILE CON WHATSAPP: 3929164153

I nostri uffici sono aperti dal lunedi al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.30 | Indirizzo : Viale Campi Flegrei 41, 80124 Napoli | Indirizzo Mail : info@infoares.it