• +Telefono : 081 5704220 - Mobile : 3938628808
  • ares@infoares.it

Corso per Amministratori di Condominio

Corso per Amministratori di Condominio


Di cosa si tratta?

Il condominio, da sempre, piccolo grande ecosistema è a tutti gli effetti una vera e propria realtà da regolare e tutelare. L’Amministratore di condominio è la figura destinata a tale controllo; non a caso, le sue competenze lo rendono particolarmente abile nella redazione dei bilanci preventivi e consuntivi di spesa, nella verifica dell’osservanza del regolamento condominiale, nella gestione delle paghe dei fornitori e/o del portiere,  dell’incasso delle quote condominiali, delle assemblee ecc. L’Amministratore di Condominio risulta a tutti gli effetti una figura professionale e la poliedricità di competenze che gli deve competere, soprattutto, ai fini di una corretta e sapiente gestione del condominio, rende utile e di fondamentale importanza, oltre che doverosa, una completa e valida formazione. È importante sottolineare, inoltre, che una recente legge fa di questa formazione un vero e proprio obbligo per coloro che vorranno intraprendere questo percorso lavorativo.

Di cosa si occupa?

L’Amministratore di Condominio risulta, ad oggi, una risorsa estremamente richiesta ed indispensabile proprio per l’immensa varietà di competenze ed abilità di cui deve essere in possesso. L’Amministratore di condominio dovrà, infatti, saper gestire le riunioni, le paghe, le quote condominiali, dovrà redigere bilanci e curare la risoluzione delle controversie condominiali, raccogliere preventivi, supervisionare l’andamento delle riparazioni eventuali e numerosi altri adempimenti previsti dalla legge. Il ruolo dell’Amministratore condominiale implica, inoltre, anche altre competenze di tipo tecnico e teorico, non a caso, risulta fondamentale la conoscenza dello strumento informatico, della normativa urbanistica, della contabilità, della normativa in termini di sicurezza e non solo.

Come si svolge il corso?

Il corso, dalla durata di 72 ore, richiede una frequenza obbligatoria in grado di coprire almeno il 75% delle presenze. Una prova finale, prevista a fine percorso, garantirà, inoltre, il conseguimento di un attestato di qualifica professionale riconosciuto ai sensi della legge 19/87 con validità sull’intero territorio nazionale. È importante, inoltre, sottolineare che il corso è aggiornato alla legge del 11 dicembre 2012 n. 220 con la quale sono stati riformati gli articoli del Codice Civile sul Condominio, in vigore dal 18 giugno 2013. Il corso è strutturato in maniera tale da riuscire a coprire una formazione completa, garantendo la preparazione sia per l’aspetto pratico che teorico. Lezioni frontali garantiranno, infatti, il giusto apprendimento mentre vere e proprie simulazioni ed esercitazioni tecniche supporteranno l’acquisizione di praticità rivelando la concretezza di un’esperienza in grado di garantire il giusto svolgimento degli adempimenti quotidiani. 

Chi insegna?

Docenti laureati in Ingegneria e Giurisprudenza e professionisti provenienti dal mondo del lavoro cureranno lo svolgimento di attività in maniera estremamente mirata e professionale. Il corpo docenti tratterà con competenza e disponibilità ogni materia prevista garantendo, così, la giusta formazione del futuro Amministratore Condominiale.

Cosa si studia?

Il corso mira, dunque, a fornire un’ottima padronanza di competenze, consentendo così, la creazione, non solo, di una figura professionale ma anche di un vero e proprio professionista in grado di condurre una sapiente gestione delle tecniche di amministrazione del condominio. Saranno trattati argomenti come: Legislazione; Gestione amministrativa; Gestione dei conflitti; Sicurezza; Contabilità, Informatica ecc.

Nello specifico le tematiche affrontate saranno

Gestione del personale; Normativa di condominio; Gestione dati; Tecniche elaborazione dati; Legislazione Speciale; Adempimento delle obbligazioni; Controversie condominiali e l’arbitrato; Normativa condominiale; Responsabilità civile e penale ecc.

Il valore del corso

Il corso garantirà una completa e valida preparazione che andrà a formare minuziosamente le competenze del futuro Amministratore di Condominio. Una prova finale consentirà, inoltre, il conseguimento di un attestato di qualifica dalla validità ufficiale riconosciuto ai sensi della legge 19/87 valido sia su territorio regionale che nazionale; l’attestato che andrà a testimoniare l’esperienza, andrà anche e, soprattutto, ad attestare l’ufficialità della preparazione raggiunta, l’estrema competenza e la seria professionalità conseguita.

 

Per avere maggiori informazioni circa i costi e le modalità di iscrizione contattaci ai numeri:

Telefono: 081/5704220 – Telefono info corsi: 393/8628808

Oppure inviaci una mail al nostro indirizzo: ares@infoares.it

Visita anche la nostra pagina Facebook 

 

 

 

 

 

Per informazioni sui nostri corsi contattaci al numero : 0815704220 - 3938628808

I nostri uffici sono aperti dal lunedi al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.30 | Indirizzo : Viale Campi Flegrei 41, 80124 Napoli | Indirizzo Mail : info@infoares.it