• +Telefono : 081 5704220 - Mobile : 3938628808
  • ares@infoares.it

CORSO OSS – Corso per Operatore Socio Sanitario – ULTIMI POSTI DISPONIBILI

CORSO OSS – CORSO PER OPERATORE SOCIO SANITARIO

ULTIMI POSTI DISPONIBILI

 

Di cosa si tratta?

Con il termine “cura” può indicarsi, generalmente, quell’insieme di pratiche medicali destinate alla risoluzione di una determinata patologia; non è un caso, tuttavia, che con lo stesso termine possa delinearsi anche quell’insieme di azioni destinate, invece, al benessere della persona. Da questa sottile combinazione può, dunque, evincersi l’ambivalenza di un’azione che consacra la corrispondenza ed il parallelismo tra le necessità ed i bisogni fisici e quelli psichici e morali.  Curare la persona e non solo la malattia sarà, dunque, l’imperativo categorico di un corso che darà la possibilità di accedere a concorsi OSS e ad un mondo lavorativo attuale, serio, professionale ed in costante ricerca di operatori.

Di cosa si occupa?

L’Operatore Socio Sanitario svolge la sua azione proprio a cavallo di questi due campi, provvedendo e fornendo cure ed assistenza a persone afflitte da condizioni di disagio, di non autosufficienza fisica e/o psichica e favorendone, al tempo stesso, benessere ed integrazione. L’Operatore Socio Sanitario svolge la sua attività in azione combinata ed in stretto contatto con altri operatori sanitari professionisti del sistema ed è per questo motivo che necessita di una formazione ben specifica.

Il percorso formativo presentato si prefigge, dunque, l’obiettivo di formare una figura professionale in grado di acquisire sia competenze tecniche che fanno riferimento all’assistenza diretta della persona, sia competenze relazionali relative alla sfera dei rapporti con l’utente e con i suoi cari.

Come si svolge il corso di oss?

La promozione del benessere psicologico di una persona, così come la cura dei suoi bisogni primari, della sua salute e del suo adattamento domestico-ambientale risulta, quindi, essere l’obiettivo primario di una professione che fa di determinati valori il proprio credo e che opera  con cura e dedizione presso ospedali, case di cura, comunità, centri anziani, a domicilio, a contatto con bambini e minori, anziani, disabili, persone con problemi di dipendenza e persone provenienti da etnie e culture diverse; non a caso, 450 ore delle 1000 previste saranno da svolgersi presso una struttura convenzionata (casa famiglia, casa albergo casa di cura privata ecc.). La metodologia didattica vanterà, inoltre, un approccio totalmente innovativo che coinvolgerà il partecipante introducendolo in un percorso di studi dinamico ed attivo, supportato dallo svolgimento di simulazioni, pratiche e laboratori e dalla presenza di strumentazioni efficienti e d’avanguardia come: aghi Vacutainer; pallone di Hambu; mascherina Hambu; manichini; dispositivi di protezione individuale; banner educativo scheletro e muscoli; sfigmomanometri; sonde; sacche; bombola O2; lacci emostatici; inalatori; apparecchi per rilevazioni glicemiche; soluzioni fisiologiche; soluzioni glucosate; disinfettanti e tanto altro ancora. Videoproiettori e diapositive arricchiranno lo svolgersi della lezione offrendo al partecipante la possibilità di assistere e comprendere al meglio le problematiche riscontrabili nel corso dello svolgimento dell’attività e delle mansioni OSS.

Chi insegna?

L’offerta formativa vanterà il supporto di un team professionale ed altamente qualificato composto da Docenti laureati in Psicologia, Scienze infermieristiche, Lingue, Sicurezza sul lavoro, un Istruttore di Primo Soccorso ed in più un Tutor diplomato.

Cosa si studia?

I temi previsti toccheranno argomenti come i principi della dietoterapia e dell’igiene; sicurezza negli ambienti e nella cura dell’assistito.

Nello specifico le tematiche affrontate saranno

Procedure sanitarie; strumenti e tecniche di assistenza; tecniche e procedure per la sterilizzazione e la decontaminazione di strumenti e presidi sanitari; caratteristiche e sintomi delle principali patologie fisiche e neurologiche; elementi di fisiologia ed anatomia; tecniche e protocolli di intervento di primo soccorso ed assistenza sanitaria da destinarsi anche e soprattutto all’assistenza anziani. Un occhio di riguardo sarà dato, inoltre, alla formazione circa competenze digitali, attualmente, estremamente necessarie e vincolanti.

Il valore del corso

Il corso OSS proposto, oltre a provvedere al fabbisogno formativo di una figura professionale al giorno d’oggi estremamente richiesta, intende offrire la possibilità di conseguimento di un attestato di qualifica dalla validità nazionale che confermi la preparazione professionale oltre che umana di chi vi ha preso parte.

 

Per informazioni!

Per avere maggiori informazioni circa i costi e le modalità di iscrizione contattaci ai numeri:

Telefono: 081/5704220 – Telefono info corsi: 393/8628808

Oppure inviaci una mail al nostro indirizzo: ares@infoares.it

Oppure visita la nostra pagina Facebook : 

 

 

Per informazioni sui nostri corsi contattaci al numero : 0815704220 - 3938628808

I nostri uffici sono aperti dal lunedi al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.30 | Indirizzo : Viale Campi Flegrei 41, 80124 Napoli | Indirizzo Mail : info@infoares.it