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Corso di Formazione per Direttore Tecnico di Impresa Funebre

corso di direttore tecnico di impresa funebre

  Direttore Tecnico di Impresa Funebre

 

Di cosa si tratta?

Ogni azienda di servizi funebri che si rispetti racchiude al suo interno un tenace, sensibile e complesso lavoro svolto da un personale altamente qualificato e preparato sia da un punto di vista tecnico – giuridico che etico e morale.  Che si tratti di onoranze funebri e/o di pompe funebri, si mira, sempre, a proporre un servizio di adempimento di procedure, pratiche e disbrighi che, nella cura e nel rispetto di un’assistenza personale oltre che professionale, supporti il cliente; liberandolo dall’oppressione delle norme e consuetudini da ottemperare ai fini del rito funebre e consentendogli la possibilità di affrontare la tragicità dell’evento concentrandosi unicamente sull’affetto dei propri cari. Una tale complessità di lavoro, scaturita oltre che alla delicatezza del caso anche dall’esigenza di sinergica attività tra pratiche, norme e procedure da rispettare, non può che celare alle proprie spalle una sapiente direzione e gestione ad opera di una figura professionale denominata “Direttore Tecnico dell’Impresa funebre”.

Di cosa si occupa?

L’intervento formativo per il ruolo di “Direttore Tecnico dell’Impresa Funebre” mira alla formazione di un responsabile di gestione d’impresa, del personale e dei rapporti con il pubblico e con le pubbliche amministrazioni e dello svolgimento di procedure e servizi tipici del rito funebre.  Il direttore tecnico dell’impresa funebre dovrà, infatti, essere in grado di svolgere funzioni direttive d’impresa; intrattenere rapporti con i clienti e con il pubblico in rappresentanza dell’impresa con empatia e sapienza; curerà il rispetto e l’osservanza delle norme e delle procedure per l’esercizio dell’Impresa assumendone anche la responsabilità; disporrà di autonomia gestionale oltre che organizzativa e ne curerà aspetti commerciali, contabili e fiscali.

Come si svolge il corso?

Le ore previste dal corso base, così come le 40 previste dal corso di aggiornamento, offriranno, dunque, la possibilità di prendere parte ad un’esperienza formativa altamente professionale caratterizzata da lezioni frontali, gruppi di lavoro, metodologie e strumentazioni didattiche innovative ed originali che privilegeranno le esercitazioni cognitive anche mediante simulazioni e casi-studio. La peculiarità di tali corsi si potrà riscontrare in un’offerta originale ed innovativa che espanderà le tipiche tecniche e procedure didattiche ai fini di una maggiore ed aggiornata padronanza di pratiche ed attività richieste dal caso.

Chi insegna?

Lo svolgimento di tale offerta formativa sarà supportato dalla preparazione professionale di una squadra specializzata che vanterà al suo interno la competenza di 4 Docenti in possesso di professionalità specifiche e connesse alla formazione in oggetto come uno Psicologo, un Avvocato, un Laureato in Economia e Commercio ed un Consulente proveniente dal mondo del lavoro. A presenziare, inoltre, vi sarà 1 Direttore di attività formative esperto in direzione di percorsi formativi, 1 Tutor formativo ed infine 1 Amministrativo/ Addetto alla segreteria esperto di gestione di attività didattica.

Cosa si studia?

Le tematiche toccheranno, dunque, tutti gli ambiti previsti dalla mansione come l’ambito giuridico, quello tecnico ed amministrativo nonché psicologico.

Nello specifico le tematiche affrontate saranno

Legislazione di attività funerarie in accordo con le leggi nazionali e regionali, i regolamenti comunali e le norme sanitarie; Introduzione al diritto costituzionale; Nozioni igienico-sanitarie; Sistemi di sanificazione e disinfezione; Corretto trattamento delle salme; Elementi di igiene; Educazione Sanitaria; Rischi igienico-ambientali; Diritti e doveri dei lavoratori; Contratti e tipi di collaborazioni; Tipologie di rapporti di lavoro; Rapporti tra P.A. e soggetti privati; Funzioni politiche ed amministrative; ed ancora, Attività d’impresa e differenti tipi di società; Elementi di marketing; Logiche Aziendali; Strategie relazionali; Tecniche di assistenza; Tecniche di comunicazione; Comunicazione empatica ed elementi di psicologia sociale.

Il valore del corso

La  proposta formativa permette, dunque, l’acquisizione del previsto titolo professionale, oltre che la sua possibilità di aggiornamento, ed è realizzata in totale rispetto alla Legge Regionale 24 novembre 2001, n. 12 “Disciplina ed armonizzazione delle attività funerarie” ed in particolare dell’art. 7, che prevede l’istituzione di appositi corsi professionali per operatori funerari e cimiteriali, allo scopo di migliorare le competenze professionali di coloro che operano o che intendono operare in questo settore. La proposta formativa è, inoltre, validata ai sensi della legge 845/78 art.14.

 

Direttore Tecnico dell’Impresa Funebre

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