• Tel. : 081 5704220 - 0815705650 | Messaggia su WhatsApp MOBILE CON WHATSAPP: 3929164153
  • ares@infoares.it

Corso BLSD – Basic Life Support /Defibrilation (Supporto di base Funzioni Vitali / Defibrillazione)

defibrillatore

Corso BLSD – Basic Life Support /Defibrilation (Supporto di base Funzioni Vitali / Defibrillazione)  Primo soccorso

 

Di cosa si tratta?

I più recenti dati statistici registrano, sfortunatamente, un aumento di casi di arresto cardiaco; trattasi, per la precisione, di 50.000/60.000 casi all’anno. L’incidenza di tali casi, tuttavia, sarebbe arginata dalla spiccata capacità di far fronte a tali emergenze. La formazione BLSD vuole, dunque, provvedere a questo formando indistintamente figure laiche e/o professionisti dell’area sanitaria, nello specifico, volontari, studenti, sportivi e personale sanitario, garantendo loro la capacità di saper far fronte alle situazioni di pericolo attraverso la corretta gestione delle tecniche di primo soccorso nonché di utilizzo del defibrillatore semiautomatico. Una tale preparazione consentirà, infatti, una giusta e doverosa preparazione in grado di tutelare le vittime di scompensi cardiaci e/o respiratori consentendo, inoltre, la possibilità di poter far fronte all’attesa del 118.

Di cosa si occupa?

Avere le giuste capacità per riconoscere una situazione di difficoltà e di emergenza sanitaria risulta il primo passo per una formazione estremamente utile e dalla rilevanza fondamentale. Poche manovre basterebbero, infatti, ad assicurare la corretta sostituzione delle funzioni vitali in attesa di un ulteriore intervento da parte del 118 scongiurando, anche, un eventuale decesso. Tali capacità, comprese nella dicitura BLS, ossia, Basic Life Support, consentiranno, infatti, il superamento di una situazione di emergenza attraverso il supporto delle funzioni vitali tramite tecniche di primo soccorso e, all’ occorrenza, dell’utilizzo del defibrillatore semiautomatico. Le tecniche e le modalità di intervento proposte dal corso seguiranno, nello specifico, le direttive previste da “ILCOR” e consentiranno la giusta esecuzione ed il giusto approccio all’emergenza attraverso le tecniche di operazioni salvavita come ad esempio i massaggi cardiaci. A tal proposito è importante sottolineare che un decreto entrato in vigore il 1° luglio 2017 rende obbligatoria la presenza all’interno dei centri sportivi di un operatore e di un defibrillatore semiautomatico proprio per far fronte alle emergenze di tal natura sottolineando, così, la sempre crescente necessità di una formazione estremamente specifica.

Come si svolge il corso?

Il corso è caratterizzato da 8 ore suddivise tra parte teorica e parte pratica. Lezioni frontali estremamente innovative cureranno le nozioni basiche mentre strumentazioni ed apparecchiature cureranno la parte pratica di un aspetto che risulta anche estremamente tecnico. Le tecniche di simulazione che potranno svilupparsi grazie all’ausilio dei manichi consentiranno, inoltre, l’applicazione pratica delle teorie apprese garantendo, così, una preparazione a tutto tondo in grado di sviluppare e potenziare sia l’aspetto pratico e concreto che teorico e nozionistico.

Chi insegna?

Istruttori provenienti dal mondo del lavoro e laureati in scienze infermieristiche e medicina garantiranno la giusta formazione di coloro che prenderanno parte al corso BLSD. L’immensa preparazione del corpo docenti curerà, dunque, l’aspetto formativo senza, tuttavia, tralasciarne quello emotivo. Gli studenti saranno, infatti, seguiti con costanza e gentilezza dai docenti e supportati da un ambiente professionale, sereno ed estremamente valido per un giusto apprendimento anche ai fini del superamento di un test per l’acquisizione di attestato di esecutore BLSD.

Cosa si studia?

La nostra proposta formativa mira ad includere al proprio interno il corso BLSD, il corso PBLSD pediatrico ed il corso di disostruzione. Saranno, infatti, trattati argomenti come le tecniche di utilizzo del defibrillatore semiautomatico procedure da adoperare in caso di arresto cardiaco, fibrillazione ventricolare e tachicardia.

Nello specifico le tematiche affrontate saranno

Tecniche di autocontrollo, gestione delle situazioni di emergenza sanitaria, protocolli per il trattamento con defibrillatore semiautomatico, gestione dell’equipe di pronto soccorso e manovre di massaggio cardiaco e/o respiratorie.

Il valore del corso

Le conoscenze sviluppate dal corso garantiranno, dunque, oltre ad una corretta e valida preparazione ai fini del superamento delle situazioni di emergenza in ambito sanitario, anche le giuste competenze per il superamento di uno skill test che offrirà la possibilità di conseguire un attestato di esecutore BLSD, PBLSD e disostruzione delle vie aeree con annessa iscrizione all’Albo Esecutori della Regione Campania o di appartenenza. È importante sottolineare la valenza di tale esperienza all’interno di un curriculum vitae e la possibilità di maturare un punteggio valido ai fini di eventuali concorsi.

 

 

Corso BLSD – Basic Life Support /Defibrilation (Supporto di base Funzioni Vitali / Defibrillazione)

Per avere maggiori informazioni circa i costi e le modalità di iscrizione contattaci ai numeri:

Telefono: 081/5704220 –  whatapp ares formazione Mobile con Whatsapp :  3929164153

Oppure inviaci una mail al nostro indirizzo: ares@infoares.it

Oppure visita la nostra pagina Facebook : 

 

Informazioni : 0815704220 / 0815705650 MOBILE CON WHATSAPP: 3929164153

I nostri uffici sono aperti dal lunedi al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.30 | Indirizzo : Viale Campi Flegrei 41, 80124 Napoli | Indirizzo Mail : info@infoares.it