• Tel. : 081 5704220 - 0815705650 | Messaggia su WhatsApp MOBILE CON WHATSAPP: 3929164153
  • ares@infoares.it

Formazione professionale Regionale

Formazione professionale regionale

formazione professionale regionaleLa Formazione professionale regionale comprende i corsi finanziati dal Fondo sociale europeo (FSE) dalla Regione Campania. L’accreditamento delle sedi formative è stato avviato con il Decreto del Ministero del Lavoro n. 166 del 26 maggio 2001.

Le varie tipologie di corsi proposti possono rivolgersi ad allievi che hanno conseguito la scuola dell’obbligo, il diploma superiore, diploma universitario, post laurea, adulti in cerca di occupazione, lavoratori in cassa integrazione o in liste di mobilità; lavoratori che necessitano di riqualificazione e/o aggiornamento professionale.

Si definisce formazione professionale iniziale quando è rivolta ai giovani che si accostano per la prima volta al mondo del lavoro mentre la formazione professionale continua è indirizzata ad adulti esclusi dal mondo del lavoro (disoccupati) e/o desiderosi di riqualificare e migliorare la propria posizione ampliando il proprio curriculum.

La formazione professionale continua corrisponde al concetto inglese di lifelong learning: una formazione che prosegue per tutto il corso della vita, necessaria per restare al passo con le sempre più rapide innovazioni tecnologiche, con gli sviluppi del mondo del lavoro e con le legislazioni.

I Corsi di Formazione professionale regionale sono prevalentemente gratuiti e sono finalizzati all’acquisizione di competenze e qualifiche richieste dal mercato del lavoro o al miglioramento della propria posizione professionale.

La partecipazione ai corsi è subordinata all’apertura di bando da parte dell’ARES: in tale occasione saranno forniti tutti gli elementi e i requisiti necessari alla partecipazione.

La partecipazione ai corsi è finalizzata al rilascio di certificazioni che possono essere di vario tipo a seconda delle tipologie del corso:

  • Attestato di Frequenza
  • Attestato di Frequenza con profitto
  • Attestato di Qualifica

Il Fondo sociale europeo (FSE)

Il Fondo sociale europeo (FSE) è il principale strumento utilizzato dall’UE per sostenere l’occupazione, aiutare i cittadini a trovare posti di lavoro ed assicurare opportunità lavorative più eque. Grazie a una dotazione di 837.176.347,00 euro, il POR CAMPANIA FSE aumenta le prospettive occupazionali dei cittadini campani, prestando particolare attenzione anche a chi incontra maggiori difficoltà nella ricerca di lavoro.

Informazioni : 0815704220 / 0815705650 MOBILE CON WHATSAPP: 3929164153

I nostri uffici sono aperti dal lunedi al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.30 | Indirizzo : Viale Campi Flegrei 41, 80124 Napoli | Indirizzo Mail : info@infoares.it