• Telefono : 081 5704220 - 0815705650 | Fax : 08119360595 / 08119360666 Messaggia su WhatsApp Mobile Con Whatsapp: 3929164153
  • ares@infoares.it | Canale Video Youtube

Animatore Sociale: la professione nel dettaglio

L’Animatore Sociale attualmente è tra le figure professionali più ricercate nel mondo del lavoro, sia nell’ambito sanitario che sociale

L’Animatore Sociale è una professione molto versatile, infatti si inserisce bene in diversi ambiti lavorativi e con diversi utenti.

Le attività svolte da un Animatore Sociale coinvolgono l’intera utenza in egual maniera e tutte sono finalizzate a sviluppare le abilità di ogni individuo o di un gruppo di persone. In questo modo, si cerca di portare avanti un programma di prevenzione favorendo l’inserimento sociale dell’utente e la partecipazione alle attività quotidiane attraverso la collaborazione reciproca. Le attività organizzate da un Animatore Sociale sono di tipo socio-culturali ed educative, le quali promuovono lo sviluppo di una  buona stabilità psico-fisica e relazionale. L’utente coinvolto nelle iniziative dell’Animatore potrà beneficiare di diversi vantaggi, tra cui il potenziamento delle abilità ludico-culturali ed espressivo-manuali.

Animatore Sociale: in quale settore può operare?

Per diventare Animatore Sociale bisogna essere in possesso di una qualifica apposita, la quale può essere conseguita attraverso dei particolari corsi di formazione presso gli Enti specializzati, grazie ai quali sarà possibile intraprendere liberamente la professione.

Una volta ottenuta la qualifica, l’Animatore Sociale potrà operare in diversi settori: dalle strutture pubbliche (in seguito al superamento di concorsi presso gli ospedali pediatrici o le ASL), alle strutture private (centri diurni, comunità per disabili, case famiglia, rsa).

Attualmente l’Animatore è tra le figure professionali più ricercate, soprattutto perché offre un importantissimo contributo nell’ambito sociale e assistenziale. A tal proposito, non tutti sono portati a svolgere tale mestiere; infatti vi sono delle specifiche caratteristiche che il candidato deve necessariamente possedere per intraprendere la professione.

Innanzitutto, un requisito fondamentale è la pazienza, associata ad una forte carica creativa che dovrà fungere da supporto per approcciare ad anziani, minori in difficoltà o disabili. Inoltre, l’Animatore Sociale dovrà essere pronto ad organizzare con loro diverse attività, ad esempio:

  • laboratori artistici;
  • spettacoli teatrali;
  • attività ludiche;
  • momenti musicali e danzanti;
  • corsi di cucina;
  • corsi di giardinaggio.

Tuttavia, una caratteristica fondamentale per riconoscere un buon Animatore Sociale, senza confonderlo con il classico animatore da intrattenimento, è la sua capacità di valutare le competenze residuali e le potenzialità di ogni utente.

In questo modo, attraverso l’occhio clinico, l’Animatore Sociale sarà in grado di pensare programmi di intervento ad hoc (se occorre anche individualizzati), con l’obiettivo di mettere in risalto i cambiamenti ottenuti da uno stimolante lavoro che coinvolge allo stesso modo la sfera fisica e psichica.

Corso di formazione per diventare Animatore Sociale proposto da ARES

Ares è un’associazione senza scopo di lucro che si occupa prevalentemente di attività di formazione professionale, in particolar modo per soddisfare i bisogni occupazionali e riqualificare i lavoratori.

Presso l’Associazione Ricerca e Sviluppo è possibile partecipare a diversi corsi di formazione professionale riconosciuti dalla Regione Campania, come ad esempio il corso di formazione per diventare Animatore Sociale! Il corso ha la durata di 1000 ore suddivise in: lezioni frontali, pratica e stage, che riguarderanno svariati campi inerenti alla professione (Tecnica professionale, legislazione, psicologia, pedagogia, lingua estera, tecniche socio-sanitarie, statistica ed informatica).

Articolo di : Carla Sarnataro

Tel: 0815704220 / 0815705650 - Fax : 08119360595 / 08119360666 - Mobile: 3929164153

Apertura Uffici : Lunedi al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 | Sede Legale : Viale Campi Flegrei 41 - 80124 Napoli                                  Sede Operativa : Via Medina n.5 - 80133 Napoli / Mail : info@infoares.it