• Telefono : 081 5704220 - 0815705650 | Fax : 08119360595 / 08119360666 Messaggia su WhatsApp Mobile Con Whatsapp: 3929164153
  • ares@infoares.it | Canale Video Youtube

Ares: Formazione, Opportunita’ e Concorsi

ARES –  Associazione Ricerca e Sviluppo si schiera per le opportunità professionali scaturite dai nascenti concorsi in Puglia e Campania  offrendo un nuovo percorso  formativo e preparatorio creato ad hoc per il loro superamento.

Il concorso del Cardarelli: opportunità per infermieri ed OSS

L’azienda ospedaliera Cardarelli di Napoli, la più grande e la più importante del Sud Italia, ha emanato lo scorso lunedì 9 luglio una delibera (n. 775) con la quale è stato indetto un concorso per assumere a tempo indeterminato nuove figure professionali. Alla luce di quanto riportato nel documento firmato dal Direttore Generale Ciro Verdoliva, sono 80 le unità ricercate dalla struttura sanitaria partenopeo: nello specifico, si tratta di 20 posti come infermiere (categoria D) e di 60 come OSS (categoria B – Livello Economico Super).

La delibera specifica, inoltre, che vi sarà per ogni categoria una riserva del 30% per i volontari delle forze armate in congedo e gli ufficiali in ferma prefissata e del 20% per i lavoratori a tempo determinato che già operano al Cardarelli in altre mansioni.

Alla pubblicazione ufficiale della delibera farà presto seguito l’uscita del relativo bando sulla Gazzetta Ufficiale: qui, sarà possibile prendere nota delle tipologie di prove che i candidati dovranno sostenere. Oltre all’esito di quest’ultime, ai fini dell’assunzione, contribuirà ovviamente la valutazione dei titoli che gli aspiranti infermieri ed OSS dichiareranno di possedere all’atto della selezione. La notizia ha un peso assolutamente rilevante; difatti, l’ultimo concorso indetto dall’azienda ospedaliera napoletana risaliva a circa 14 anni fa.

Un nuovo maxi concorso anche in Puglia

Anche in Puglia giungono interessanti novità in merito a concorsi riguardanti il mondo delle professioni sanitarie. La Regione, infatti, intende assumere 1789 figure di OSS da smistare nelle principali ASL del vasto territorio di competenza.

Come nel caso del Cardarelli, anche qui vi saranno alcune riserve: la metà dei posti banditi, infatti, sarà destinata a coloro che hanno già un’anzianità di servizio di 3 anni alla data del 31 dicembre 2017 o che, lavorando già come ausiliari, hanno acquisito durante la loro carriera in ASL la qualifica di OSS.

ARES –  Associazione Ricerca e Sviluppo sceglie, a tal proposito, di intervenire  offrendo un nuovo percorso  formativo creato ad hoc per le nuove esigenze ed in grado di garantire le giuste competenze per il superamento dei concorsi citati. L’ARES, Associazione Ricerca e Sviluppo di Napoli è, infatti, una realtà sensibile e attenta alle esigenze formative più attuali. Da sempre schierata a favore dei ragazzi e non solo, ARES ha avviato una lunga serie di attività ed iniziative per il sostegno ed il supporto in ambito occupazionale. La formazione è, infatti, per ARES un valido strumento per far fronte alle complesse problematiche della vita attuale, sia in campo lavorativo che sociale.

Il mondo, anzi, il mondo odierno, non regala assolute certezze e forse nemmeno vive speranze soprattutto per quel che concerne il campo lavorativo. Le complessità, infatti, sono svariate e gli svantaggi, purtroppo, non sono da meno; tuttavia, fortunatamente, altrettanto numerose sono le azioni attivate da ARES per il loro tenace contrasto e per il supporto delle giuste opportunità professionali.

Per l’Associazione Ricerca e Sviluppo di Napoli prendere a carico necessità  e bisogni formativi e professionali attuali è, infatti, una vera e propria ragion d’essere di un’immensa, avvincente e storica attività che mira, dunque, ad offrire una valida occasione per prendere al volo le chance professionali offerte.

L’offerta formativa

Una straordinaria opportunità, dunque. ARES propone, infatti, l’occasione di partecipare a dei corsi preparatori totalmente validi sia in ambito sanitario che per cultura generale per far fronte con estrema preparazione alle nuove richieste formative. Attraverso delle opportunità di formazione e di crescita lavorativa ed umanitaria, ARES vuole, dunque, ampliare gli orizzonti di un futuro professionale che deve sorridere e appartenere a tutti valutando anche le richieste di coloro che necessitano di accompagnare il proprio percorso formativo alle esigenze ed agli impegni tipici della vita quotidiana, offrendo, dunque, corsi ed operatività anche in orario serale o nel week-end.

L’importanza dei ruoli richiesti

Tra le figure indicate da questo maxi concorso brillano particolarmente quelle  dell’operatore socio sanitario (OSS). L’OSS è, infatti, una delle più recenti professioni del settore sociosanitario nata dall’accordo tra Stato e Regioni del 22 febbraio 2001. L’OSS ricopre un ruolo molto importante in ambito sanitario perché supporta e coadiuva l’attività dell’infermiere per l’assistenza ai pazienti.

L’operatore socio sanitario può operare sia in ambito privato che pubblico, sia come libero professionista che come dipendente. Per quanto riguarda il settore pubblico si accede, infatti, mediante concorso per esami e\o titoli. Nel settore privato ha un vasto margine di scelta potendo lavorare presso Onlus, Case Famiglia, enti privati, RSA, o altri soggetti che abbiano carattere socio sanitario, sociale o sanitario.

Le opportunità

I benefici innescati dalla nuova opportunità ARES  saranno, quindi, molteplici. Una formazione altamente professionale creata ad hoc non solo per il superamento dei concorsi in questione ma anche per il conseguimento di una valida formazione spendibile in ulteriori e magnifiche opportunità per un ambito professionale valido, professionale ed in costante ricerca di operatori.

 

Per avere maggiori informazioni circa i costi e le modalità di iscrizione contattaci ai numeri:

Telefono: 0815704220 / 0815705650 / 08119360666  –  whatapp ares formazione Mobile con Whatsapp :  3929164153

Oppure inviaci una mail al nostro indirizzo: ares@infoares.it

Oppure visita la nostra pagina Facebook 

Tel: 0815704220 / 0815705650 - Fax : 08119360595 / 08119360666 - Mobile: 3929164153

Apertura Uffici : Lunedi al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 | Sede Legale : Viale Campi Flegrei 41 - 80124 Napoli                  Sede Operativa : Via Medina n.5 - 80133 Napoli / Mail : info@infoares.it