• Telefono : 081 5704220 - 0815705650 | Fax : 08119360595 / 08119360666 Messaggia su WhatsApp Mobile Con Whatsapp: 3929164153
  • ares@infoares.it | Canale Video Youtube

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE E DI ESECUZIONE (40 ORE)

Di cosa si tratta?

Sono interessati al corso gli attuali CSP e CSE che necessitano di aggiornamento periodico obbligatorio. Il D.Lgs. 81/08 ha introdotto l’obbligo per i coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili (CSP e CSE) di seguire un percorso di aggiornamento, per complessive 40 ore ogni quinquennio. L’obbligo di aggiornamento, rispecchia la necessità ormai acquisita da tutti i professionisti di mantenere le proprie competenze nel tempo attraverso percorsi formativi che consentano un continuo aggiornamento alle normative, sempre più articolate ed in continua evoluzione.

Si tiene a precisare che qualora non vengano completate le ore di aggiornamento della formazione richieste, non si potrà assumere (o mantenere) il ruolo di Coordinatore per la Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili.

Di cosa si occupa?

Il professionista acquisirà nuove conoscenze in ambito di sicurezza nei cantieri edili per andare incontro alla necessità di sicurezza sul lavoro, per migliorare competenze e professionalità, capacità, preparazione e responsabilità. La figura del coordinatore della sicurezza è importante oltre che necessaria in ogni cantiere, perché gestisce l’organizzazione, la logistica e i rischi. Per questo motivo deve essere sempre informato e aggiornato rispetto alle ultime normative.

Come si svolge il corso?

Il corso è rivolto ai coordinatori della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori che hanno conseguito l’abilitazione ai sensi del dlgs 81/2008 e che devono assolvere l’obbligo quinquennale di aggiornamento, previsto dall’art. 98 e dall’Allegato XIV del dlgs 81/2008.

Il corso, della durata di 40 ore, richiede una frequenza obbligatoria e un questionario finale, previsto a fine percorso che garantirà, inoltre, il conseguimento di un attestato di qualifica professionale riconosciuto, con validità sull’intero territorio nazionale. Il corso è strutturato in maniera tale da riuscire a coprire una formazione completa, garantendo la preparazione sia per l’aspetto pratico che teorico. Lezioni frontali garantiranno, infatti, il giusto apprendimento mentre vere e proprie simulazioni l’acquisizione di praticità rivelando la concretezza di un’esperienza in grado di garantire il giusto svolgimento degli adempimenti.

Chi insegna?

Docenti laureati in Ingegneria e professionisti provenienti dal mondo del lavoro cureranno lo svolgimento di attività in maniera estremamente mirata e professionale. Il corpo docenti tratterà con competenza e disponibilità ogni materia prevista garantendo, così, la giusta formazione del discente.

Di seguito i docenti impegnati nel corso:

  • Docente: Prof. Ing. Pasquale Natale
  • Docente: Ing. Pio Iovane
  • Docente: Ing. Angela Volpe

 Cosa si studia?

 L’obbligo di aggiornamento previsto dal D. Lgs. 81/08 risponde alla necessità da parte dei professionisti di mantenere le proprie competenze nel tempo attraverso percorsi formativi che consentano un continuo aggiornamento alle normative, sempre più articolate ed in continua evoluzione. Pertanto il corso deve essere finalizzata sia a garantire il mantenimento delle qualifiche, che il miglioramento delle competenze, nelle tematiche di specifico interesse.

Nello specifico le tematiche affrontate saranno

Modulo 1: Metodologico – Organizzativo

  1. I contenuti minimi del Piano di Sicurezza e Coordinamento, del Piano Sostitutivo di Sicurezza e del piano Operativo di Sicurezza.
  2. I criteri metodologici per: l’elaborazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento e l’integrazione dei Piani operativi di Sicurezza ed il fascicolo; l’elaborazione del Piano Operativo di Sicurezza; l’elaborazione del fascicolo; l’elaborazione del P.I.M.U.S. (Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei ponteggi; la stima dei costi della sicurezza.
  3. Teorie e tecniche di comunicazione, orientate alla risoluzione dei problemi e alla cooperazione; teorie di gestione dei gruppi e leadership.
  4. I rapporti con la committenza, i progettisti, la direzione dei lavori, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Modulo 2: Pratico

  1. Esempi di Piano d Sicurezza e Coordinamento: presentazione dei progetti, discussione sull’analisi dei rischi legati all’area, all’organizzazione del cantiere, alle lavorazioni e alle loro interferenze.
  2. Stesura di Piani di Sicurezza e Coordinamento, con particolare riferimento ai rischi legati all’area, all’organizzazione del cantiere, alle lavorazioni e alle loro interferenze. Lavori di gruppo.
  3. Esempi di Piani Operativi di Sicurezza e di Piani Sostitutivi di Sicurezza.
  4. Esempi e stesura di fascicolo basati sugli stessi casi dei Piani di Sicurezza e Coordinamento.
  5. Simulazione sul ruolo del Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione.

Il valore del corso

La nostra offerta formativa garantirà una completa e valida formazione, rispettosa della normativa di riferimento. Il corso ha l’obiettivo di aggiornare professionisti che si occupano di sicurezza nei cantieri attraverso le novità normative, e le figure presenti nel sistema sicurezza.

L’ARES – Associazione Ricerca e Sviluppo, ente di formazione accreditato presso il CNI – Consiglio Nazionale degli Ingegneri, ha organizzato il corso di aggiornamento presso la sede sita in Via Medina 5, Palazzo Carafa di Nocera – 80133 Napoli.

Le lezioni sono previste dal 16/11/2018 al 01/12/2018, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina e pomeriggio. E’ prevista anche una visita in cantiere

 

Esame finale / Durata 40 ore / CFU 40

Corso di Formazione COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DEI LAVORI ( ex. 494/96 )

Per avere maggiori informazioni circa i costi e le modalità di iscrizione contattaci ai numeri:

Telefono: 081/5704220 –  whatapp ares formazione Mobile con Whatsapp :  3929164153

Oppure inviaci una mail al nostro indirizzo: ares@infoares.it

Oppure visita la nostra pagina Facebook : 

Tel: 0815704220 / 0815705650 - Fax : 08119360595 / 08119360666 - Mobile: 3929164153

Apertura Uffici : Lunedi al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 | Sede Legale : Viale Campi Flegrei 41 - 80124 Napoli                                  Sede Operativa : Via Medina n.5 - 80133 Napoli / Mail : info@infoares.it