• Telefono : 081 5704220 - 0815705650 | Fax : 08119360595 / 08119360666 Messaggia su WhatsApp Mobile Con Whatsapp: 3929164153
  • ares@infoares.it | Canale Video Youtube

Corso di Formazione Professionale Prehospital Trauma Care (PHTC)

In Italia e nel mondo, nonostante tutti i progressi medici e le fatiche compiute negli ultimi anni, l’incidenza e anche tutte le conseguenze dei traumi, sono e continuano ad essere la prima causa di morte e di invalidità, soprattutto nella popolazione al di sotto dei 45 anni. 

In molti casi un intervento efficace e repentino può essere fondamentale per salvare la vita del paziente e ridurre l’impatto dei traumi.

Il corso di Prehospital Trauma Care (PHTC) si occupa di individuare e standardizzare tutti quei metodi che possono essere fondamentali nella cura dei pazienti che hanno subito dei traumi, prima che le persone possano essere portate in ospedale.

Inoltre, il corso si prefigge l’obiettivo di individuare un metodo che possa mettere in grado i soccorritori di intervenire in maniera appropriata su un paziente politraumatizzato affinchè possa mettere in atto tutte quelle operazioni fondamentali per salvargli la vita, aspettando l’intervento dell’equipe specializzata.

Di cosa si occupa il corso di formazione professionale Prehospital Trauma Care (PHTC)?

Il corso si propone l’obiettivo di rendere i propri partecipanti in grado di intervenire in maniera appropriata e tempestiva su pazienti che hanno subito più traumi in fase pre-ospedaliera.

Non a caso il PHTC consente ai propri partecipanti la possibilità di imparare ad utilizzare i metodi e gli strumenti giusti per poter comprendere le condizioni del paziente e far sì che questo possa giungere in ospedale nelle migliori condizioni possibili.

Come si svolge il corso Professionale Prehospital Trauma Care (PHTC) ?

Il corso ha una durata totale di 8 ore, che possono essere organizzate per un’intera giornata oppure divise in due giornate. Circa un terzo del corso è destinato a lezioni teoriche, fondamentali affinchè i partecipanti acquisiscano le nozioni di base di cui hanno bisogno, mentre il resto del tempo è dedicato a sessioni pratiche di addestramento, in particolare rispetto all’acquisizione delle metodologie di immobilizzazione e mobilizzazione.

Al corso possono accedere tutti i medici, infermieri o soccorritori volontari; il requisito richiesto è il brevetto di BLDS in corso di validità.

Chi insegna nel corso di formazione?

Il corso sarà tenuto da professionisti esperti provenienti dal campo del lavoro e anche laureti in medicina ed in scienze infermieristiche, specializzati nel trattamento di pazienti politraumatizzati. Gli insegnanti seguiranno i partecipanti in maniera costante ed assidua per tutta la durata del corso, fornendo loro supporto e sostegno.

Cosa si studia?

In particolare verranno studiate le tecniche di trasporto, mobilizzazione ed immobilizzazione dei pazienti traumatizzati, grazie a lezioni pratiche in cui i partecipanti verranno continuamente supportati dai loro istruttori.

Nello specifico le tematiche affrontate saranno?

L’obiettivo del corso è rendere i partecipanti autonomi nel riconoscimento e nel trattamento di traumi multipli, mettendo in atto le procedure opportune per far sì che ogni paziente arrivi in ospedale nelle migliori condizioni possibili.

Il valore del corso Professionale Prehospital Trauma Care (PHTC)

Ogni partecipante, dunque, alla fine del corso sarà in grado di gestire condizioni di pazienti politraumatizzati in maniera appropriata, riuscendo a riconoscere le condizioni in cui è necessaria l’immobilizzazione o la mobilizzazione del paziente e garantendo a quest’ultimo il trasporto in ospedale nello migliori condizioni possibili.

Corso di Formazione per Prehospital Trauma Care (PHTC)

Per avere maggiori informazioni circa i costi e le modalità di iscrizione contattaci ai numeri:

Telefono: 081/5704220 –  whatapp ares formazione Mobile con Whatsapp :  3929164153

Oppure inviaci una mail al nostro indirizzo: ares@infoares.it

Tel: 0815704220 / 0815705650 - Fax : 08119360595 / 08119360666 - Mobile: 3929164153

Apertura Uffici Lunedi al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 | Indirizzo : Viale Campi Flegrei 41, 80124 Napoli Mail : info@infoares.it