• Telefono : 081 5704220 - 0815705650 | Fax : 08119360595 / 08119360666 Messaggia su WhatsApp Mobile Con Whatsapp: 3929164153
  • ares@infoares.it | Canale Video Youtube

Corso di Realtà Virtuale e Aumentata

Corso realtà virtuale e aumentata industria 4.0

 

Di cosa si tratta?

Per realtà aumentata (in inglese augmented reality, abbreviato in AR) si intende l’arricchimento della nostra percezione sensoriale mediante vari livelli di informazioni, in genere elaborate e trasmesse elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi. Si parla di AR anche quando le informazioni invece di essere “aggiunte” sono “ridotte” per presentare una realtà più nitida e coinvolgente, comunque un arricchimento dell’esperienza di conoscenza.

Le informazioni che aumentano la realtà percepita possono essere aggiunte su computer o dispositivi mobili, tramite una webcam e i relativi software, in grado di riconoscere appositi marcatori  (AR Tag o trackable), che immediatamente sovrappongono sui rispettivi schermi contenuti multimediali come video, audio, oggetti 3D e così via. Nella realtà virtuale (virtual reality, VR), invece, le informazioni aggiunte o sottratte elettronicamente diventano preponderanti fino ad ingannare i sensi, con la sensazione di trovarsi “immersi” in una nuova situazione, completamente ricostruita al computer.

Anche se queste distinzioni possono sembrare artificiose, perché in alcuni casi le due realtà si presentano come contigue, possiamo dire che la realtà aumentata è basata sul potenziamento dei sensi, mentre quella virtuale sull’alterazione. Entrambe queste realtà stanno trovando spazio di applicazione nel supporto alla cura, nel miglioramento delle condizioni dei pazienti e nella risposta alle terapie e vengono utilizzati in diversi ambiti del settore medico, principalmente nella chirurgia operatoria nelle terapie riabilitative e nella formazione del personale medico. Per esempio l’Istituto Auxologico di Milano, primo ospedale al mondo, ha realizzato “Cave”, un progetto di realtà immersiva applicata alle terapie riabilitative motorie e cognitive che va ad intervenire su quindici situazioni della quotidianità, per migliorarle.  Le più importanti sono quattro: dimensione sociale, assertività, gestione del tempo e capacità di chiedere aiuto.

Nell’ambito della riabilitazione cognitiva, invece, l’Istituto ha sviluppato una soluzione per rallentare il deterioramento cognitivo lieve (chiamato anche mild cognitive impairment) che colpisce soprattutto gli anziani. Appare evidente che formare il personale, specie quello che si occupa di riabilitazione e particolari situazioni di vulnerabilità, permette di poter applicare le nuove tecnologie al servizio della salute e ottenere risultati sempre migliori.

I temi trattati nel corso di formazione

I principali argomenti che saranno analizzati durante il corso sono: Intelligenza Artificiale, software da applicare alla realtà virtuale e software da applicare alla realtà aumentata.

Suddivisione del corso ed insegnanti

Il corso Realtà Virtuale e Realtà Aumentata è stato distribuito su 21 settimane per un totale di 300 ore a partire da luglio fino a dicembre. I docenti sono stati selezionati tra esperti in ingegneria informatica, in grafica ed in stampa digitale. Gli insegnati si occuperanno della trattazione della didattica con impegno e professionalità, garantendo in questo modo la corretta preparazione per il conseguimento della formazione proposta.

Tutoring

I discenti saranno ininterrottamente seguiti in un percorso di studi particolarmente valido ed in grado di offrire le obbligatorie conoscenze adatte anche al proprio ambito di appartenenza.

Importanza del corso

VR e AR rappresentano il futuro. La velocità di crescita del loro mercato di riferimento è incredibile. Il centro studi P&S Market Research ha, ad esempio, rilevato che la realtà virtuale  e la realtà aumentata coprono una fetta di mercato che ha toccato, nel 2017, i 7 miliardi di dollari. Le stime effettuate riportano che nel 2023 arriveranno a toccare quota 100 miliardi di dollari.

Certificazione Acquisita 

Volgiamo inoltre ricordare che, alla conclusione del corso, vi sarà il rilascio di un attestato valido, che certificherà i traguardi raggiunti.

 

Corso di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata

Per avere maggiori informazioni circa i costi e le modalità di iscrizione contattaci ai numeri:

Telefono: 081/5704220 –  whatapp ares formazione Mobile con Whatsapp :  3929164153

Oppure inviaci una mail al nostro indirizzo: ares@infoares.it

Oppure visita la nostra pagina Facebook : 

Tel: 0815704220 / 0815705650 - Fax : 08119360595 / 08119360666 - Mobile: 3929164153

Apertura Uffici : Lunedi al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 | Sede Legale : Viale Campi Flegrei 41 - 80124 Napoli                  Sede Operativa : Via Medina n.5 - 80133 Napoli / Mail : info@infoares.it