• Telefono : 081 5704220 - 0815705650 | Fax : 08119360595 / 08119360666 Messaggia su WhatsApp Mobile Con Whatsapp: 3929164153
  • ares@infoares.it | Canale Video Youtube

Enviromental and Job Security – Seminari Educativi Ares sulla sicurezza degli Operatori Socio Sanitari

 

Quando il seminario si fa “Eco”

Arriva, il 14 ottobre, “Enviromental and job security” il nuovo seminario ARES a difesa dell’ambiente.

Di Serena Giorgio

Enviromental and job security è il titolo del nuovo seminario educativo made in ARES.

L’iniziativa, che si terrà sabato 14 ottobre alle ore 9.00, avrà l’obiettivo di formare ed informare gli operatori socio sanitari circa i temi inerenti alla sicurezza ed alla tutela ambientale e personale.

Il seminario, oltre ad abbracciare la fondamentale e sinergica tematica di nursing e sicurezza, fonderà i principi della “Eco-innovazione” e della “Eco-efficienza” in un lungo dibattito che andrà a strutturarsi anche su argomenti come le nozioni di BLS, lo smaltimento dei rifiuti speciali, la sicurezza ambientale, la sicurezza sui luoghi di lavoro, i principi di igiene, sicurezza ed anche legislazione.

L’evento, che sarà aperto a tutti e a titolo totalmente gratuito, vedrà, dunque, l’avvicendarsi di illustri docenti del settore e la gentile collaborazione di alcuni esponenti della Energy Broker.  La Dott.ssa Giovanna Brancaccio, direttrice dei corsi ARES e PSB s.r.l. e madrina di eccezionali e numerose iniziative, aprirà il seminario con viva partecipazione ed il moderatore, il Dott. Giuseppe Sorvillo, infermiere professionale e docente dei corsi ARES e PSB s.r.l., curerà sia il coordinamento del dibattito stesso che gli inserti dedicati alle nozioni di igiene e BLS. Interverranno, inoltre, Prof. Ing. Pasquale Natale, docente di sicurezza dell’Università Federico II e della PEGASO, il Dott. Ciro Lillo ed il Dott. Vittorio Castella.

Si tratterà di un incontro dall’alto valore formativo, di un dibattito che, protraendosi sino alle 13:30, avrà modo di trattare ed approfondire tutte le tematiche e le problematiche annesse alla tutela, alla salute ed alla sicurezza di operatori ed utenti in relazione, soprattutto, all’ambiente. Lo smaltimento dei rifiuti speciali, così come, la gestione e lo smaltimento dei rifiuti sanitari deve, infatti, essere un’operazione da svolgersi con scrupolosa attenzione; sia per quel che concerne la tutela di operatori ed utenti sia per il conseguimento della tanto auspicata quanto drastica riduzione di impatto ambientale.

Tutto quel che è eco-tossico, ovvero, tutte le sostanze ed i preparati che presentano o possono presentare rischi immediati o differiti per uno o più settori dell’ambiente, la stessa manipolazione degli antiblastici deve essere diligentemente gestita; questo aspetto è fondamentale sia da una prospettiva di tipo sanitario che di tipo ambientale; le persone, infatti, possono essere esposte a “picchi” di esposizione a fattori più o meno dannosi e che hanno, a seconda della sostanza, determinati livelli di significatività su effetti e conseguenze per la salute pubblica.

L’imperativo categorico di ognuno dovrebbe, dunque, osservare le sapienti parole del grande filosofo e saggista spagnolo José Ortega y Gasset “Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest’ultimo non preservo me stesso”. ARES, da sempre schierata per i ragazzi, sceglie, dunque, di battersi anche in tal senso e di formare ed informare l’opinione pubblica, così come gli operatori del settore ed i ragazzi, proprio per raggiungere un obiettivo concreto: un ambiente ed una vita più sicura per i giovani a venire.

Intervenire, adesso, per un domani migliore è, dunque, una differente emanazione ed una diversa ed ulteriore applicazione dello stesso sentimento e dello stesso principio fondatore di ARES: la tutela dei giovani.

Tel: 0815704220 / 0815705650 - Fax : 08119360595 / 08119360666 - Mobile: 3929164153

Apertura Uffici : Lunedi al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 | Sede Legale : Viale Campi Flegrei 41 - 80124 Napoli                                  Sede Operativa : Via Medina n.5 - 80133 Napoli / Mail : info@infoares.it