• Telefono : 081 5704220 - 0815705650 | Fax : 08119360595 / 08119360666 Messaggia su WhatsApp Mobile Con Whatsapp: 3929164153
  • ares@infoares.it | Canale Video Youtube

FORMAZIONE CNI – CORSO RADON

Il Gas Radon è un Gas Radioattivo naturale, inodore, incolore e insapore, emesso dal suolo e da alcuni materiali da costruzione, che costituisce una delle fonti più pericolose di radiazioni negli edifici. Basti pensare che è considerato la seconda causa di morte per tumore al polmone dopo il fumo (G.U. 276 del 27/11/2001 S.O. n. 252).

Secondo le statistiche questo gas provoca 1500 – 1600 vittime ogni anno; la sua pericolosità deriva dalle caratteristiche che lo rendono impercettibile ai nostri sensi e pertanto difficile da individuare e quantificare e dal fatto che ha la capacità di diffondersi facilmente nell’atmosfera e di essere trasportato dall’aria anche a distanze di centinaia di metri.

Il Dlgs 241/2000, Capo III-bis, individua nelle Regioni gli organi incaricati di determinare, sul proprio territorio, le Radon Prone Areas, ovvero le zone in cui la probabilità di concentrazione del radon elevata, punto di partenza per procedere ad una opportuna bonifica dei luoghi.

Il corso si propone di fornire ai partecipanti le informazioni necessarie alla conoscenza del “Rischio Radon” e delle tecniche di misura e monitoraggio dello stesso ed è, altresì, finalizzato alla definizione di un quadro normativo di riferimento.

Come si svolge il corso?

Il corso non ha la pretesa di formare un “esperto qualificato in Radon”, ma intende offrire un valido approccio alla conoscenza della problematica, individuando i processi che comportano la creazione del gas radioattivo, le tecniche utilizzate per la misurazione dei dati e gli interventi atti a prevenire e ridurre i rischi derivanti.

Chi insegna?

L’offerta formativa vanterà il supporto di un team professionale ed altamente qualificato composto da:

  • Prof.ssa Mariagabriella Pugliese – Prof. Associato di Fisica Applicata (ssd fis07), presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Napoli, Federico II e Presidente della Società Italiana per le Ricerche sulle Radiazioni (SIRR);
  • Dott. Giuseppe La Verde – Biologo specializzato in biosicurezza e misure di radioattività in matrici ambientali, presso il Laboratorio di Radioattività del Dipartimento di Fisica, Università di Napoli Federico II;
  • Ing. Marcello Turco – Direttore Tecnico e Responsabile Tecnico di impresa di costruzioni, specializzato in attività di consulenza per interventi di risanamento in ambienti radon-prone.

Cosa si studia?

Gli argomenti previsti spaziano dai processi di emanazione alla valutazione del rischio Radon, toccando temi più tecnici quali le misure di rilevamento e gli interventi di mitigazione della concentrazione di gas.

Nello specifico le tematiche affrontate saranno

Definizione di attività radioattiva e tempo di dimezzamento dell’Uranio, precursore del Radon 222, caratteristiche chimico fisiche e perché è importante conoscerlo, processi di emanazione del Radon dalle rocce e migrazione del gas radioattivo dal suolo alle strutture, analisi delle sorgenti del Radon quali suolo, rocce, materiale da costruzione e acqua, e delle variabili ambientali che controllano il fenomeno, interazione del gas con la materia in particolar modo con la matrice biologica, effetti sulla salute umana e i meccanismi che procurano il danno biologico, studio minatori e cenni di caso studio, rivelatori attivi, passivi e in continuo, il risultato delle misure caratteristiche del dato significativo e standard di un laboratorio di misura, le concentrazioni di Radon in Italia, principali norme nazionali ed europee sui rischi derivanti dall’esposizione a radiazioni ionizzanti, pianificazione di strategie di mitigazione attiva e passiva, progettare in modo preventivo, provvisorio o di rimedio per ridurre la concentrazione del Radon all’interno della struttura.

Il valore del corso

Il corso Radon proposto intende offrire la possibilità di acquisire le nozioni e gli schemi pratici per la conoscenza e la prevenzione del Rischio Radon e getta le basi ai futuri esperti del settore per affrontare con maggiore criterio e con un bagaglio non indifferente di informazioni, i corsi di qualificazione professionale per l’ottenimento della qualifica di tecnico abilitato alle misurazioni di attività Radon.

L’ARES – Associazione Ricerca e Sviluppo è accreditata presso il CNI (Consiglio Nazionale degli Ingegneri, pertanto vengono riconosciuti e rilasciati i crediti formativi).

 

Per avere maggiori informazioni circa i costi e le modalità di iscrizione contattaci ai numeri:

Telefono: 081 570 42 20  |  Mobile con Whatsapp: 3929164153

Oppure invia una mail al nostro indirizzo: ares@infoares.it

Il Dott. Giuseppe La Verde, Docente del corso Radon, sarà disponibile ad eventuali richieste di informazioni inerenti agli argomenti delle lezioni, al numero:

Cellulare: 3281724998

Tel: 0815704220 / 0815705650 - Fax : 08119360595 / 08119360666 - Mobile: 3929164153

Apertura Uffici : Lunedi al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 | Sede Legale : Viale Campi Flegrei 41 - 80124 Napoli                                  Sede Operativa : Via Medina n.5 - 80133 Napoli / Mail : info@infoares.it