• Telefono : 081 5704220 - 0815705650 | Fax : 08119360595 / 08119360666 Messaggia su WhatsApp Mobile Con Whatsapp: 3929164153
  • ares@infoares.it | Canale Video Youtube

Il Corso OPI per la rubrica IN-forma

ARES ha tra i suoi vari corsi quello per diventare OPI, Operatore per l’Infanzia. Di seguito tutte le informazioni su questo possibile sbocco lavorativo

ARES, Associazione Ricerca e Sviluppo, è un Ente di Formazione Professionale e tra i vari corsi erogati troviamo l’OPI, Operatore per l’Infanzia.  Una figura professionale di grande importanza sociale perché chi svolge questo lavoro deve rapportarsi con i più piccoli. Per la rubrica In-forma.

A chi si rivolge il corso OPI?

Il corso OPI deve svolgere la propria attività in asili nido, ludoteche, centri di accoglienza, centri gioco, baby parking ed è rivolto a persone che siano diplomate in licei con indirizzo socio-pedagogico o laureati in Psicologia o in Scienza della Formazione.

Di cosa si occupa l’OPI?

Compito dell’OPI è quello di organizzare e realizzare una serie di attività ricreative indirizzate all’educazione e alla socializzazione del bambino, allo sviluppo delle sue attitudini e al potenziamento delle sue capacità. L’operatore dovrà operare in un contesto equilibrato nel quale l’empatia e la sensibilità del singolo individuo si sposano a capacità di tipo tecnico.

Centro dell’attività dell’Operatore per l’Infanzia è il bambino con il suo mondo e le sue esigenze. I suoi gesti, il suo comportamento e la sua personalità saranno analizzati dall’OPI per fornire tutto il supporto necessario per farlo crescere nei giusti valori e nelle corrette modalità di interazione sociale.

Se il bambino presente delle difficoltà comportamentali o di interazione sociale lì deve agire l’OPI per sistemare la situazione. Centrale in questa azione è il gioco e, in generale, le attività ludiche (primo momento nel quale i più piccoli incominciano a relazionarsi con gli altri).

Durata del corso

Il corso dura 600 ore, delle quali 350 ore sono di teoria e 250 ore sono di stage. Queste ultime si svolgeranno in una struttura convenzionata con il nostro Ente di Formazione.

Tramite originali ed innovative lezioni e una didattica ben organizzata saranno trattate tutte le tematiche previste dallo specifico corso. Simulazioni ed attività pratiche garantiranno, inoltre, la corretta applicazione delle conoscenze acquisite ai fini di una formazione a 360 gradi. Essendo la frequentazione a tale corso obbligatoria, le assenze non devono superare un massimo del 30% delle ore di corso.

Il corpo docente

Il nostro corpo docente è costituito da professori laureati in Psicologia, Ingegneria, Medicina/Scienze infermieristiche e Lingue. La particolarità di questo corso consiste nella partecipazione di un Operatore e di alcuni professionisti provenienti dal mondo del lavoro che consentiranno un regolare svolgimento delle lezioni garantendone un’adeguata professionalità e serietà.

Materie e tematiche affrontate

Le materie da analizzare e da affrontare verteranno sulla pedagogia, la psicologia, la sociologia, la normativa di riferimento e l’informatica. Alcune tematiche affrontate riguarderanno: Dinamiche Comportamentali; Tecniche espressive; Tecniche di primo soccorso e gestione emergenze; Sicurezza sui luoghi di lavoro; Creazione e gestione di attività laboratoriali; Tecniche di animazione; Gestione dei conflitti; Analisi ed interpretazione dei bisogni del bambino; Diritti del bambino ecc.

Una grande opportunità per crescere lavorativamente e per trovare un nuovo lavoro a contatto con i più piccoli. Contattateci per maggiori informazioni circa i costi e le modalità di iscrizione potete contattaci ai seguenti recapiti:

Telefono: 081/5704220 – WhatsApp ares formazione Mobile con Whatsapp : 3929164153 –  mail al nostro indirizzo: ares@infoares.it

Alessandro Maria Raffone

Tel: 0815704220 / 0815705650 - Fax : 08119360595 / 08119360666 - Mobile: 3929164153

Apertura Uffici : Lunedi al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 | Sede Legale : Viale Campi Flegrei 41 - 80124 Napoli                                  Sede Operativa : Via Medina n.5 - 80133 Napoli / Via Cardito, n.203 - 83031 Ariano Irpino (AV) / Mail : info@infoares.it