• Telefono : 081 5704220 - 0815705650 | Fax : 08119360595 / 08119360666 Messaggia su WhatsApp Mobile Con Whatsapp: 3929164153
  • ares@infoares.it | Canale Video Youtube

Il Sannio ed il Servizio Civile Nazionale: 4 bandi per i giovani

L’aspirazione solidale del Sannio cresce e dimostra la sua vitalità

Per il secondo anno consecutivo la Croce Rossa di Benevento partecipa al bando indetto dalla Regione Campania riguardante il Servizio Civile Nazionale. Vediamo di seguito i dettagli

Le condizioni previste dai Bandi

I bandi disponibili prevedono ordinariamente una durata di dodici mesi con orario di servizio non inferiore a trenta ore settimanali o di 1400 ore annuali, salvo particolari esigenze. Possono partecipare alle selezioni giovani con età compresa tra i 18 ed i 29 anni.

A ciascun volontario selezionato sarà corrisposto un assegno mensile di € 433,80 per lo svolgimento del servizio. Se richiesto, inoltre, il periodo prestato come volontario di servizio civile è riconosciuto ai fini previdenziali con le modalità previste dall’art. 4, comma 2, del Decreto Legislativo n. 185/2008, convertito in Legge n. 2/2009. A ciascun partecipante al progetto verrà rilasciato un “certificato di competenze” con specifica indicazione dei percorsi di formazione e delle competenze professionali acquisite.

Progetti standard e progetti Sperimentali 

Ai progetti normalmente oggetto dei bandi si affiancano altri denominati “sperimentali”, che si differenziano dagli ordinari in quanto prevedono l’attuazione di una o più delle misure del Servizio Civile Universale previste dal Decreto Legislativo n. 40/2017: flessibilità della durata del progetto (tra gli 8 ed i 12 mesi); flessibilità dell’orario di servizio; periodo di tutoraggio finalizzato a facilitare l’accesso al mercato del lavoro dei volontari.

Le domande di partecipazione vanno indirizzate direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto (nel caso specifico la Croce Rossa di Benevento) secondo le seguenti modalità: Posta Elettronica Certificata (PEC), secondo l’art. 16-bis della Legge n. 2/2009, raccomandata A/R o tramite consegna a mano.

La Croce Rossa Italiana e le sue finalità

La Croce Rossa Italiana è uno dei pilastri della tutela della salute dei cittadini. Questa storica organizzazione svolge numerose attività rivolte a prevenire e ridurre la vulnerabilità individualee delle comunità in cui si trova ad operare. Tutto questo prevede la definizione di progetti che riconoscano, intercettino e mitighino i possibili meccanismi di esclusione sociale che ostacolano la vita dei singoli individui e delle comunità locali. Per realizzare concretamente tali linee d’intervento, sono messe in atto iniziative capaci di rafforzare le attività psico-sociali per gli ospedalizzati e la promozione dell’invecchiamento attivo della popolazione del territorio.

Il Comitato Provinciale di Benevento usa lo strumento del Servizio Civile

Il Comitato Provinciale di Benevento ha perfettamente compreso la mission globale dell’Organizzazione Nazionale di cui è la principale emanazione nel Sannio e nel tempo sta anche svolgendo un‘attività di sensibilizzazione della popolazione alle tematiche che la vedono protagonista di primo piano.

Una delle direttrici seguite dall‘attuale dirigenza del Comitato prevede la formazione di giovani anche attraverso lo strumento del Servizio Civile Nazionale. Le attività svolte dai ragazzi selezionati sono infatti in grado di raggiungere due obiettivi. Il primo traguardo è formare man mano un numero crescente di membri della comunità coscienti degli scopi della Croce Rossa ed addestrati alle sue metodiche. Il secondo è quello di dare visibilità all’organizzazione, spesso non sufficientemente conosciuta, almeno nelle sue articolazioni territoriali capillari.

I progetti proposti a Benevento

Per il secondo anno consecutivo il Comitato Provinciale di Benevento della Croce Rossa Italiana ha partecipato ai bandi per il Servizio Civile Nazionale indetti dalla Regione Campania.

Per questa tornata i posti messi a disposizione per i giovani che vogliono mettere in gioco le proprie capacità e far parte della rete di supporto alla comunità saranno sedici. I progetti selezionati sono quattro. I primi due sono del Servizio Civile Universale e sono denominati “INSIEME” ed “EMERGENCY”. I successivi due appartengono al Servizio Civile Universale Sperimentale e sono “manoTESA” e “sosCRI”.

La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione ai bandi è fissata per il 28 settembre 2018, entro le ore dodici. I bandi integrali possono essere reperiti al link http://www.cribenevento.it/. Le selezioni avverranno secondo il consolidato schema della valutazione dei titoli posseduti e di un colloquio orale.

I volontari scelti si occuperanno di segretariato sociale, accoglienza, assistenza sanitaria, trasporto organi e supporto psicologico, oltre a svolgere attività di animazione nei Centri Sociali comunali e nei Centri Socio Educativi.

Federica Amodio

Tel: 0815704220 / 0815705650 - Fax : 08119360595 / 08119360666 - Mobile: 3929164153

Apertura Uffici : Lunedi al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 | Sede Legale : Viale Campi Flegrei 41 - 80124 Napoli                                  Sede Operativa : Via Medina n.5 - 80133 Napoli / Mail : info@infoares.it