• Telefono : 081 5704220 - 0815705650 | Fax : 08119360595 / 08119360666 Messaggia su WhatsApp Mobile Con Whatsapp: 3929164153
  • ares@infoares.it | Canale Video Youtube

L’EPI e i suoi molteplici sbocchi lavorativi.

L’EPI, Educatore per l’Infanzia, è ormai una figura centrale per tutti coloro che lavorano nel mondo dell’infanzia

L’Educatore per l’Infanzia è una figura professionale che opera in contesti molto diversi tra loro, che però hanno tutti l’obiettivo principale di mettere al centro del proprio operato il bambino, i suoi bisogni e le sue necessità.

Lo scopo dell’EPI è quello di incrementare il potenziale di sviluppo e, al contempo, incentivare le capacità latenti del bambino, utilizzando materiali educativo – pedagogici, favorendo proposte culturali e attività ludico-ricreative insieme ad interventi di animazione. Per questi motivi la figura dell’Educatore per l’Infanzia è richiesta nelle case famiglia, negli asili nido, nelle comunità per l’infanzia e nei centri di gioco.

Come opera l’EPI

L’EPI deve agire creando una certa sinergia tra quelli che sono i pregi personali (come l’empatia e la sensibilità) con quelle che sono le capacità professionali di carattere tecnico. Questi risultano essere i requisiti principali, poiché l’Educatore per l’Infanzia deve necessariamente entrare in contatto con il mondo dei bambini, imparando al contempo a conoscere il linguaggio di questi ultimi, con tutte le sue peculiarità e sfaccettature.

L’Educatore fornisce supporto al bambino, assistendolo nel suo sviluppo al fine di crescerlo nelle corrette modalità e nei valori essenziali. Propone, dunque, un’attenzione a tutto tondo, completa e qualificata che richiede una formazione professionale ad hoc.

Come si articola il corso

Nel rispetto dei dettami del Decreto Dirigenziale numero 49 del 18 marzo 2016,  in conformità con il Repertorio Regionale dei titoli e delle qualificazioni professionali, ARES suddivide il corso EPI in due sezioni: una prima sezione sarà caratterizzata da una serie di lezioni frontali in aula della durata di 350 ore, mentre la seconda, che prevederà attività pratiche da svolgersi in una delle strutture convenzionate.

E’ importante sottolineare l’obbligatorietà della frequenza, con una percentuale massima di ore di assenza consentite pari al 30%. Per il rilascio dell’attestato finale, valido a livello nazionale, sarà necessario superare un esame conclusivo.

Un percorso curato da validissimi docenti

I discenti dovranno acquisire, principalmente, nozioni in ambito pedagogico, sociologico e psicologico, così come competenze fondamentali nella gestione delle dinamiche comportamentali dei bambini, nelle tecniche di primo soccorso e nella produzione di attività di laboratorio aventi carattere sia d’intrattenimento che formativo. A svolgere e coordinare il lavoro di formazione saranno docenti dotati di altissima preparazione ed esperienza maturata nel campo, specializzati in Scienze Infermieristiche e dell’Educazione, Psicologia, Medicina e Ingegneria.

L’importanza del corso

Durante l’intero iter formativo si creerà una forte sinergia tra le parti che agevolerà sicuramente il raggiungimento degli obiettivi finali. L’esperienza di un corso EPI, vissuta con ARES, rappresenta una preziosissima occasione di arricchimento, al termine della quale i discenti conseguiranno un solido bagaglio di conoscenze tecniche e valori umani.

Per maggiori informazioni sul Corso Epi inviaci una mail a :  info@infoares.it 

Tel: 0815704220 / 0815705650 - Fax : 08119360595 / 08119360666 - Mobile: 3929164153

Apertura Uffici : Lunedi al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 | Sede Legale : Viale Campi Flegrei 41 - 80124 Napoli                                  Sede Operativa : Via Medina n.5 - 80133 Napoli / Mail : info@infoares.it