• Telefono : 081 5704220 - 0815705650 | Fax : 08119360595 / 08119360666 Messaggia su WhatsApp Mobile Con Whatsapp: 3929164153
  • ares@infoares.it | Canale Video Youtube

L’ITS Ermete per un’istruzione di alto livello

Entro il 20 novembre 2018 i ragazzi interessati potranno iscriversi all’ITS Ermete di Avellino al fine di specializzarsi nel settore dell’Efficienza Energetica

Gli ITS, Istituti Tecnici Superiori, sono di fondamentale importanza per il Sistema Paese, perché nelle loro aule che si stanno formando e si formeranno le nuove generazioni di esperti tecnici nelle più diverse branche dell’Industria 4.0. In Italia, attualmente, gli Istituti Tecnici Superiori sono 90 e all’interno di questa ristretta élite l’ITS Ermete di Avellino è uno dei 15 istituti che si occupa dell’efficienza energetica.

Nel Piano Nazionale di Sviluppo sono stati previsti 6 ambiti strategici prioritari al fine di potenziare e migliorare l’impianto industriale del Bel Paese. Nati nel 2010 gli ITS hanno avuto sin da subito l’ambizione ad unire saldamente l’istruzione scolastica, la formazione tecnica e il lavoro. Pertanto gli Istituti Tecnici Superiori, che offrono un’offerta formativa terziaria professionalizzante, sono regolati  e disciplinati dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

La Fondazione ITS Ermete di Avellino

La Fondazione ITS Ermete di Avellino è stata istituita, nel 2018, presso l’Istituto Tecnico Industriale Guido Dorso in via Morelli e Silvati. Dalla Fondazione è stata formata una Giunta Esecutiva, il cui scopo è quello di amministrare l’Istituto Tecnico Superiore Ermete.

Teoria e pratica saldamente unite nella formazione dell’ITS Ermete

La bontà della proposta formativa dell’ITS Ermete consiste sicuramente nell’alternanza tra momenti di formazione teorica e momenti di pratica presso enti pubblici ed imprese che operano nel settore dell’energia. I risultati di questa impostazione didattica sono al momento abbastanza soddisfacenti: “A un anno dal conseguimento del titolo, infatti, l’82,5% dei ragazzi, con punte del 90%, è occupato – afferma Angelo Antonio D’Agostino, presidente dell’ITS Ermete di Avellino – Un dato, questo, che trova una spiegazione nella qualità della formazione che gli ITS offrono agli studenti e nella richiesta di tecnici altamente specializzati proveniente dalle aziende. In particolare il mondo delle energie rinnovabili, che è in costante espansione, richiede personale sempre più qualificato che possa vantare una considerevole esperienza “sul campo”. Infine – sottolinea D’Agostino – è bene sottolineare che i corsi sono del tutto gratuiti.“

Ecco i requisiti per partecipare all’iscrizione:

Un percorso, questo, molto importante in quanto prevedrà, come esito finale, il rilascio della qualifica di Tecnico Superiore per la gestione e la verifica degli impianti energetici. Inoltre, va sottolineato il fatto che entro il 20 novembre è ancora possibile iscriversi alle selezioni.

Ovviamente, è richiesto il possesso di determinati requisiti: non solo anagrafici (avere un’età dai 18 ai 35 anni non ancora compiuti) ma anche professionali, come il possesso del diploma quadriennale  di istruzione, con integrazione di ulteriore anno integrativo.

Sarà obbligatorio, infine, dichiarare nella domanda il proprio stato occupazionale (occupato, inoccupato, disoccupato o studente del sistema integrato d’istruzione).

Modalità di consegna della domanda di partecipazione alle selezioni

Il modulo di partecipazione alle selezioni, compilato in tutti i suoi campi, potrà essere consegnato a mano o a mezzo raccomandata A/R presso la sede di via Palatucci 20/B dell’ITS Ermete di Avellino.

Per ottenere più specifiche informazioni, a disposizione dell’utenza vi sono, altresì, il sito ufficiale dell’ente (www.itsermete.it), alcuni istituti scolastici della città irpina (le scuole Amatucci, Dorso e D’Agostino) ed alcuni enti di formazione che collaborano con lo stesso ITS, tra cui ARES (Associazione Ricerca e Sviluppo), la cui sede è in Via Medina 5 a Napoli ed i cui recapiti sono i seguenti: 081 5704220, e-mail: info@infoares.it

 

Tel: 0815704220 / 0815705650 - Fax : 08119360595 / 08119360666 - Mobile: 3929164153

Apertura Uffici : Lunedi al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 | Sede Legale : Viale Campi Flegrei 41 - 80124 Napoli                                  Sede Operativa : Via Medina n.5 - 80133 Napoli / Mail : info@infoares.it