• Telefono : 081 5704220 - 0815705650 | Fax : 08119360595 / 08119360666 Messaggia su WhatsApp Mobile Con Whatsapp: 3929164153
  • ares@infoares.it | Canale Video Youtube

Nuovo bando per il Servizio Civile Marca Trevigiana: tutti i dettagli

Il bando per il Servizio Civile Marca Trevigiana sarà pubblicato nei prossimi giorni: 240 i posti messi a disposizione. Tutti i dettagli

Giungerà a breve, probabilmente entro il mese corrente, un nuovo bando di selezione per il Servizio Civile Nazionale. Il bando riguarderà i comuni della Marca Trevigiana e sarà rivolto, come consuetudine, a giovani di età compresa tra 18 e 29 anni.

Bando Servizio Civile Marca Trevigiana: chi sono gli enti coinvolti

Al bando per il Servizio Civile ha partecipato l’Associazione Comuni della Marca Trevigiana, che fa capo ad una vasta rete progettuale composta da altri 34 partner tra i quali enti, associazioni di volontariato, cooperative e parrocchie. Si tratta di un rapporto di collaborazione assai proficuo e consolidato negli anni. Oltre all’Associazione dei Comuni, va sottolineato il ruolo di Volontarinsieme – CSV Treviso, che coordina le varie realtà associative e si occupa dell’orientamento dei giovani volontari. Sono stati presentati 9 progetti di Servizio Civile, tutti approvati, per un totale di circa 240 posti messi a disposizione degli aspiranti volontari.

Nuovo bando per il Servizio Civile Marca Trevigiana tutti i dettagli - Interno (2)

Bando Servizio Civile Marca Trevigiana: quali sono le attività previste

I candidati che risulteranno vincitori del bando potranno essere impiegati in tre ambiti: sociale, cultura, ambiente. Coloro che avranno scelto di svolgere il Servizio Civile all’interno di un ente comunale potranno essere impiegati come figura di supporto con differenti mansioni, dipendenti dalla specificità del progetto che li vedrà coinvolti. Potranno, ad esempio, prestare la loro attività all’interno del settore dei servizi sociali, ma anche nelle biblioteche comunali e nell’ufficio cultura o all’interno del settore ecologia e ambiente. Gli altri volontari saranno invece da supporto alle attività degli enti, associazioni, cooperative e parrocchie, a loro volta coinvolti nei progetti di Servizio Civile. In questo secondo caso, come è facile immaginare, le attività di Servizio Civile riguarderanno in particolare il campo del sociale.

Bando Servizio Civile Marca Trevigiana: quanto dura e quanto si guadagna

La durata del progetto di Servizio Civile Marca Trevigiana è fissata in 12 mesi, conformemente a quanto previsto dalla normativa nazionale. L’impegno settimanale è stabilito sul limite delle trenta ore di lavoro ripartite, di solito, in 5 o 6 giornate lavorative, fino al raggiungimento di un monte ore annuale minimo di 1440 ore. Il compenso mensile è pari a 433 Euro netti.

Bando Servizio Civile Marca Trevigiana: alcuni consigli

Si tratta, come abbiamo visto, di un impegno non trascurabile e pertanto da non prendere sottogamba. Il Servizio Civile Nazionale permette ai partecipanti di dare il proprio contributo al progresso sociale del paese e di avvicinarsi ad alcune realtà lavorative. I progetti di Servizio Civile sono pensati, non a caso, esplicitamente per coloro che abbiano appena conseguito il diploma di istruzione superiore o la laurea; essi potranno difatti approfittare di quest’esperienza per orientarsi più efficacemente verso la scelta di una facoltà universitaria adatta o, nel caso dei laureati, per iniziare a prendere confidenza con il mondo del lavoro.

È possibile ottenere informazioni o fissare un colloquio utile ad orientarsi meglio tra i vari progetti previsti dal bando, scrivendo una mail all’indirizzo: promozione@trevisovolontariato.org o telefonando al numero 0422 320191.

Bando Servizio Civile Marca Trevigiana: riferimenti normativi

Dopo avervi presentato brevemente il nuovo bando Servizio Civile Marca Trevigiana, ecco tutti i riferimenti utili per verificare l’avvenuta pubblicazione dello stesso e tutti i suoi contenuti:

  • Associazione Comuni della Marca Trevigiana, sezione news: https://comunitrevigiani.it/news
  • Portale istituzionale del Servizio Civile Nazionale: http://www.serviziocivile.gov.it/
  • Gazzetta Ufficiale: http://www.gazzettaufficiale.it/

 

Giuseppe Esposito

Tel: 0815704220 / 0815705650 - Fax : 08119360595 / 08119360666 - Mobile: 3929164153

Apertura Uffici : Lunedi al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 | Sede Legale : Viale Campi Flegrei 41 - 80124 Napoli                  Sede Operativa : Via Medina n.5 - 80133 Napoli / Mail : info@infoares.it