• Telefono : 081 5704220 - 0815705650 | Fax : 08119360595 / 08119360666 Messaggia su WhatsApp Mobile Con Whatsapp: 3929164153
  • ares@infoares.it | Canale Video Youtube

OSS e trattamento delle stomie: seminario ARES il 12 aprile

Il 12 aprile si terrà il seminario di ARES sul trattamento delle stomie, una delle mansioni più delicate di competenza dell’Operatore Socio Sanitario (OSS)

L’Operatore Socio Sanitario (OSS) è una figura specializzata sempre più richiesta nel mondo dell’assistenza infermieristica. L’OSS ha compiti di assistenza di base, ma svolge anche una fondamentale funzione di supporto all’attività medico-infermieristica. Ecco alcune delle mansioni principali di competenza dell’Operatore Socio Sanitario:

· aiutare i pazienti non autosufficienti nelle loro attività quotidiane;

· fare delle piccole medicazioni;

· servire da supporto nell’assunzione delle terapie orali;

· prevenire le ulcere da decubito;

· rilevare i parametri vitali;

· sbrigare le pratiche burocratiche;

· svolgere attività di sterilizzazione, sanitizzazione e sanificazione.

Di fondamentale importanza, inoltre, il supporto psicologico ed empatico, grazie al quale è possibile ridurre il disagio del paziente, semplificando le interazioni di quest’ultimo nel mondo reale. ARES, Associazione Ricerca E Sviluppo, cura la formazione dell’OSS col Corso per Operatore Socio Sanitario (OSS) (https://www.infoares.it/formazione/corsi-di-formazione-professionale/corso-di-oss-a-napoli-operatore-socio-sanitario/ ), riconosciuto dalla Regione Campania e che rilascia un attestato che ha validità su tutto il territorio nazionale.

Tra le numerose mansioni di competenza dell’Operatore Socio Sanitario (OSS), concentriamo oggi la nostra attenzione su un aspetto particolarmente delicato: il trattamento delle stomie.

L’Operatore Socio Sanitario ed il trattamento delle stomie

La stomia è un’apertura sulla parete addominale, creata in seguito ad un intervento chirurgico, che ha la funzione di collegare con l’esterno un tratto dell’intestino o gli ureteri. Tra le cause principali che rendono necessaria la creazione di una stomia vi sono: colonstomie, rettocolite ulcerosa, morbo di crohn, traumi addominali, diverticolite, carcinoma del retto-sigma, anomalie congenite, urostomie, traumi addominali e tumori. L’Operatore Socio Sanitario (OSS) si occuperà di igienizzare e cambiare in modo professionale il dispositivo per la raccolta di feci e urine posizionato all’altezza della stomia.

ARES: seminario per OSS sul trattamento delle stomie il prossimo 12 aprile

L’importanza dell’assistenza al paziente stomizzato, in età pediatrica o adulta, sarà al centro dell’importante seminario che si terrà venerdì 12 aprile 2019, alle ore 13:30, presso la sede ARES di Bagnoli (Napoli), in Viale Campi Flegrei n.41. Ricordiamo il valore dell’aggiornamento professionale continuo, componente essenziale che caratterizza figure dall’elevata specializzazione come l’Operatore Socio Sanitario (OSS).

Il seminario di ARES, dal titolo Stoma Care: il ruolo dell’Operatore Socio Sanitario, sarà introdotto dalla Dott.ssa Giovanna Brancaccio (Coordinatrice Responsabile Corsi ARES e PSB Srl) e moderato dal Dott. Giuseppe Sorvillo (Docente ARES e Presidente C. N. C. Campania). I lavori saranno organizzati in due sessioni, una di carattere teorico ed una di carattere pratico e saranno arricchiti dagli interventi dei migliori specialisti del settore. Non solo specializzazione tecnica e professionale: ampio rilievo sarà dato al ruolo di supporto psicologico ed empatico che l’Operatore Socio Sanitario potrà garantire al paziente stomizzato.

Potete visionare il calendario dei lavori e l’elenco completo dei relatori del seminario di ARES del prossimo 12 aprile a questo link: https://www.infoares.it/formazione/oss-seminario-ares-sulle-stomie-il-12-aprile/

Al termine dei lavori, a tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per ulteriori informazioni potete contattare i seguenti recapiti: Tel: 0815704220 – Mail: info@infoares.it

Giuseppe Esposito

Tel: 0815704220 / 0815705650 - Fax : 08119360595 / 08119360666 - Mobile: 3929164153

Apertura Uffici : Lunedi al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 | Sede Legale : Viale Campi Flegrei 41 - 80124 Napoli                                  Sede Operativa : Via Medina n.5 - 80133 Napoli / Via Cardito, n.203 - 83031 Ariano Irpino (AV) / Mail : info@infoares.it