• Telefono : 081 5704220 - 0815705650 | Fax : 08119360595 / 08119360666 Messaggia su WhatsApp Mobile Con Whatsapp: 3929164153
  • ares@infoares.it | Canale Video Youtube

Pubblicati sei nuovi bandi per il Servizio Civile

È possibile presentare la propria candidatura entro il 20 luglio per 411 nuovi progetti. Di seguito tutte le informazioni

Sono stati resi noti sul sito www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it dal Dipartimento della gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri sei nuovi bandi riguardanti l’attività del Servizio Civile. Attraverso questi sei progetti, dunque, verrebbero impiegati in totale 3.556 partecipanti nelle regioni di Sardegna, Sicilia, Abruzzo, Calabria, Lazio e Basilicata.

Che tipologie di attività riguardano i nuovi bandi per il Servizio Civile?

In questi 6 bandi appena presentati sono inclusi 411 progetti, che sono stati finanziati attraverso il Programma Operativo Nazionale “Iniziativa occupazione giovani” – Pon Iog, che si occupa, appunto, di combattere la disoccupazione giovanile in base alle normative prescritte a livello europeo.

I fondi stanziati per i sei bandi

Per far partire i suddetti 411 progetti sono stati stanziati ben 22 milioni di euro, ottenuti grazie alla collaborazione tra il Dipartimento della gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, le sei Regioni interessate e l’Anpal (Agenzia nazionale politiche attive del lavoro).

Chi può candidarsi per partecipare ai nuovi progetti?

Possono candidarsi per partecipare ai nuovi progetti tutti i giovani di età compresa tra i 18 ed i 28 anni, i quali non devono essere impegnati in nessun percorso né di lavoro né tanto meno di formazione o istruzione, come chiaramente sottolineato alla voce dei bandi “requisiti e condizioni ammissione”.

Ad ogni modo, per i candidati idonei è possibile presentare un’unica domanda di partecipazione e soprattutto per uno specifico progetto del Servizio Civile che potrà essere scelto dal candidato tra tutti i bandi proposti. Potranno, inoltre, presentare la propria candidatura anche tutti quei giovani che abbiano già preso parte al progetto europeo IVO4ALL, o che abbiano partecipato ai Corpi Civile di Pace, o ancora che abbiano già svolto il Servizio Civile. Ricordiamo, inoltre, che la durata prestabilita del Servizio Civile è di 12 mesi.

Come si presenta la domanda di partecipazione?

All’interno dei bandi sono specificate nel dettaglio le indicazioni per presentare le domande di partecipazione, che saranno indirizzate direttamente all’ente che ha organizzato il progetto.

Per quanto riguarda le tempistiche, le candidature dovranno essere presente entro e non oltre le 14,00 del 20 luglio 2018. Gli enti, in piena autonomia, si occuperanno poi di valutare le candidature e di organizzare dei colloqui conoscitivi con tutti coloro che hanno fatto domanda di ammissione ai progetti. Ad ogni modo, è possibile rintracciare tutte le informazioni direttamente sulle pagine Internet delle Associazioni che si sono occupate di organizzare i progetti.

Come rintracciare i bandi

Per trovare tutti i bandi pubblicati dalla propria Regione è possibile consultare, nella sezione Bandi Regionali, tutti i progetti approvati per il Servizio Civile.

Nella sezione Progetti, invece, nella funzione “Scegli il tuo progetto” è possibile, attraverso il motore di ricerca, selezionare il progetto più congeniale al proprio profilo di candidatura anche in base alla Regione di appartenenza.

In più, nella sezione Allegati è possibile accedere a tutta la modulistica necessaria per presentare la propria candidatura, scaricando semplicemente i cinque allegati:

  • Allegato 2: Domanda di ammissione;
  • Allegato 3: Autodichiarazione;
  • Allegato 4: Scheda di valutazione;
  • Allegato 5: Scheda di sintesi del progetto per gli Enti.

 

Kristina Barresi

Tel: 0815704220 / 0815705650 - Fax : 08119360595 / 08119360666 - Mobile: 3929164153

Apertura Uffici : Lunedi al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 | Sede Legale : Viale Campi Flegrei 41 - 80124 Napoli                  Sede Operativa : Via Medina n.5 - 80133 Napoli / Mail : info@infoares.it