• Telefono : 081 5704220 - 0815705650 | Fax : 08119360595 / 08119360666 Messaggia su WhatsApp Mobile Con Whatsapp: 3929164153
  • ares@infoares.it | Canale Video Youtube

Servizio Civile: aree di intervento dei futuri operatori/volontari

Quali sono i campi in cui saranno attivi gli operatori del servizio civile 2018/2019 ?

I 793 volontari impiegati nel Servizio Civile saranno attivi nei seguenti settori: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, protezione civile, patrimonio artistico e culturale e servizio civile nazionale all’estero. Ricordiamo che ogni progetto potrà avere un numero massimo di 50 volontari ed un minimo di 4, con almeno un volontario per ogni sede di attuazione del progetto. Ciò vale anche per il servizio civile nazionale all’estero con la differenza che ogni sede accoglierà almeno 2 volontari. Ma vediamo nello specifico in ogni settore di cosa ci si occuperà:

Ambiente:

Promuovendo il rispetto più assoluto per la terra, la natura e i luoghi che ci circondano, gli operatori saranno coinvolti in progetti atti a migliorare la qualità degli ambienti in cui saranno inseriti. Questa strada è percorribile tramite diverse soluzioni: prevenzione e  monitoraggio inquinamento dell’aria e delle acque, tutela del patrimonio forestale, valorizzazione dei piccoli centri storici, partecipazione concreta a eventuali bonifiche, salvaguardia di specie protette o anche attività di guida nei parchi. 

Assistenza :

La solidarietà e il rispetto verso i più deboli e i più fragili sono il fondamento di questo settore. Gli operatori andranno ad aiutare concretamente anziani, tossicodipendenti, detenuti, disabili, senzatetto, famiglie sotto la soglia di povertà, malati o altri soggetti svantaggiati. Puntando sia alla cura che alla prevenzione del disagio, i volontari potranno essere impiegati in centri d’accoglienza ai senzatetto o agli immigrati, in centri per anziani o carceri, ma anche direttamente nell’assistenza domiciliare. 

Protezione civile 

La protezione civile offre la possibilità di partecipare ad attività di difesa dai rischi sanitari e territoriali, oltre che alla gestione delle situazioni d’emergenza. Gli operatori saranno impiegati nella prevenzione di incendi, nell’assistenza a popolazioni colpite da calamità naturali, in interventi di emergenza ambientale o nel monitoraggio di zone a rischio. Questo progetto permette inoltre di partecipare alla divulgazione della cultura della prevenzione e della previsione. 

Patrimonio artistico e culturale 

Gli operatori adottati in questo settore si occuperanno di diffondere e valorizzare la cultura per migliorare la qualità della vita delle persone. Essi si adopereranno per l’organizzazione di attività culturali, per la gestione delle biblioteche e contribuiranno alla conservazione, alla fruizione ed al restauro di beni storici ed artistici. 

Educazione e promozione culturale 

I volontari troveranno in questo ambito un’ occasione d’oro per promuovere la cultura e partecipare concretamente alle esigenze del territorio. Le attività in cui ci si impegna sono: animazione culturale per minori e giovani con problemi familiari, l’integrazione degli immigrati, sportelli informagiovani, supporto all’inserimento scolastico, educazione al cibo, educazione alla pace, attività di tutoraggio scolastico, minoranze linguistiche, culture locali e tanto altro ancora. 

Servizio civile nazionale all’estero 

Nobile scopo di questo settore è diffondere messaggi di pace, di solidarietà, di integrazione tra i popoli, contribuendo, inoltre, alla lotta contro la fame e la povertà. Le attività riguarderanno le missioni umanitarie, la cooperazione internazionale, la formazione in materia di commercio estero, le missioni di pace di assistenza e ricostruzione dopo le calamità e i conflitti, l’educazione e la promozione culturale, nonché dare un concreto aiuto agli italiani all’estero.  

Davide Gabriele Bianco

Tel: 0815704220 / 0815705650 - Fax : 08119360595 / 08119360666 - Mobile: 3929164153

Apertura Uffici : Lunedi al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 | Sede Legale : Viale Campi Flegrei 41 - 80124 Napoli                                  Sede Operativa : Via Medina n.5 - 80133 Napoli / Mail : info@infoares.it