• Telefono : 081 5704220 - 0815705650 | Fax : 08119360595 / 08119360666 Messaggia su WhatsApp Mobile Con Whatsapp: 3929164153
  • ares@infoares.it | Canale Video Youtube

Servizio Civile Caritas Emilia Romagna: 4 Posti Per le Città di Cesena e Forlì

DAL 3 SETTEMBRE 2018 PARTIRÀ IL PROGETTO “INSIEME PER AIUTARE” VALIDO PER IL SERVIZIO CIVILE CARITAS DELL’EMILIA ROMAGNA

Dal 3 settembre 2018, per una durata pari a 9 mesi, quattro ragazzi tra Cesena e Forlì, città dell’Emilia Romagna, potranno partecipare al Servizio civile regionale per un progetto della Caritas. Il bando di selezione, pubblicato nei giorni scorsi, è riservato a due candidati per la città di Cesena e due per quella di Forlì.

Il servizio civile prevedrà un impegno settimanale di 20 ore, spalmate nei sette giorni.

Il bando riguarda il progetto “Insieme per aiutare” promosso in collaborazione tra la Caritas di Forlì-Bertinoro e quella di Cesena-Sarsina. I vincitori saranno collocati in due diverse strutture: i due ragazzi selezionati per la città di Forlì saranno al Centro di ascolto e prima accoglienza “Buon Pastore”, sito in via Fossato vecchio, mentre i due candidati selezionati per la città di Cesena lavoreranno al Centro di ascolto della Caritas diocesana Cesena-Sarsina, che si trova in via don Minzoni numero 25.

COME PARTECIPARE AL BANDO DEL SERVIZIO CIVILE DELLA CARITAS DI CESENA E FORLÌ?

Per partecipare al bando di selezione per il servizio civile regionale dell’Emilia Romagna promosso dalla Caritas, basterà essere sia un cittadino italiano sia proveniente da un altro paese di tutto il mondo e non ci sarà alcuna distinzione legata al sesso, alla cultura religiosa, al ceto, alla residenza o alla cittadinanza del candidato. Uniche condizioni imprescindibili sono quelle che i candidati devono avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni.

I giovani candidati, inoltre, non devono avere riportato alcuna condanna penale, avere un regolare permesso di soggiorno (per quanto riguarda i comunitari o gli stranieri che vivono in Italia) e avere una residenza o domiciliazione in Italia. Qualora una o più condizioni dovessero essere trasgredite, la candidatura sarà immediatamente declinata e il candidato sarà escluso dal bando di selezione del servizio civile.

ORARI, COMPENSI E REFERENTI DEL SERVIZIO CIVILE CARITAS

Come detto i quattro vincitori dovranno svolgere le proprie funzioni per nove mesi e per un totale di 20 ore settimanali; il compenso previsto dal servizio civile della Caritas di Cesena e Forlì sarà pari a 288€ mensili. Per consegnare la domanda di partecipazione al bando di selezione c’è tempo fino alle ore 14 del giorno lunedì 21 maggio 2018.

Qualora i candidati abbiano bisogno di ulteriori informazioni o chiarimenti circa il bando di selezione, possono rivolgersi al numero 0547/22423 della Caritas diocesana Cesena-Sarsina, attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 fino alle 12.30.

Il referente della Caritas cesenata è Giulia Matassoni, che si occupa in prima persona della raccolta delle domande di selezione e delle successive fasi che porteranno alla scelta dei quattro candidati vincitori del bando.

PERCHÈ SCEGLIERE IL PROGETTO “INSIEME PER AIUTARE”?

Dalla Caritas, infine, c’è una sorta di comunicato che spiega perché un candidato debba scegliere il progetto “Insieme per aiutare” e soprattutto cosa voglia dire lavorare per la Caritas; nel suddetto comunicato si specifica che è importante aiutare chi vive in condizioni di disagio, in questo caso sul territorio emiliano, e chi ha una condizione svantaggiosa quotidianamente.

Il progetto, continua nella nota della Caritas, può essere inoltre un’ottima opportunità per formare il candidato sotto il punto di vista della crescita personale, per condividere un’esperienza interessante con altri ragazzi e, aspetto molto importante, per creare una vera e propria sensibilizzazione verso la non violenza, la solidarietà e la pace, che oggi nella società sono sempre meno presenti.

Si ricorda, quindi, che il bando di selezione per il servizio civile dell’Emilia Romagna per la Caritas è attivo fino al 21 maggio e che mette a disposizione quattro posti suddivisi tra le città di Cesena (2) e Forlì (2). Buona fortuna a tutti i candidati.

Mattia D’Anna

Tel: 0815704220 / 0815705650 - Fax : 08119360595 / 08119360666 - Mobile: 3929164153

Apertura Uffici : Lunedi al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 | Sede Legale : Viale Campi Flegrei 41 - 80124 Napoli                                  Sede Operativa : Via Medina n.5 - 80133 Napoli / Mail : info@infoares.it