• Telefono : 081 5704220 - 0815705650 | Fax : 08119360595 / 08119360666 Messaggia su WhatsApp Mobile Con Whatsapp: 3929164153
  • ares@infoares.it | Canale Video Youtube

Servizio Civile Nazionale

 

L’ARES (Associazione Ricerca e Sviluppo) invita le gli Enti e le Associazioni interessate ad avviare una collaborazione, in materia di Servizio Civile, anche alla luce delle novità apportate dalla riforma istitutrice del Servizio Civile Universale (D.Lgs. 40 del 6 marzo 2017, entrato in vigore lo scorso 17 aprile 2017), l’Ares vuole rilanciare la sua partecipazione, così da poter sostenere percorsi di formazione civica per centinaia di ragazzi in tutta Italia.

Scopo dell’Associazione è di avviare accordi con nuove realtà, non solo per il forte impatto che l’esperienza del Servizio Civile può avere nei ragazzi che vi partecipano, ma anche per le novità che apporta la riforma istitutrice del Servizio Civile Universale.

Tra quelle che impattano di più sulle piccole realtà associative vi è il fatto che gli enti iscritti all’albo del Servizio Civile Universale dovranno disporre di almeno 30 sedi nel territorio di una singola regione o di 100 sedi in tutta Italia. Inoltre sono state introdotte nuove figure da accreditare, per cui l’ente deve disporre di un ufficio interno di gestione del Servizio Civile che segua numerose procedure e adempimenti nel corso dell’anno.

Tutto ciò rende la partecipazione al Servizio Civile, da parte delle piccole realtà associative difficoltosa. Vogliamo estendere tale spirito collaborativo al Servizio Civile Universale, garantendo per Voi questa opportunità.

Vi proponiamo pertanto di far diventare le Vostre sedi, sedi di Servizio Civile dell’ Ares quale Ente capofila, garantendoVI la possibilità, quando vorrete, di poter richiedere volontari di Servizio Civile, ma non avendo al tempo stesso incombenze riguardo la presentazione del progetto, lo svolgimento della Formazione generale, nonché gli adempimenti burocratici di gestione. L’eventuale richiesta di volontari, avverrà tramite la presentazione di un progetto, che deve avvenire nel momento in cui il Dipartimento apposito emette un bando (di solito annuale).

servizio civile nazionale ares formazionale

Vi suggeriamo di aderire in questa fase, perché, anche se non siete interessati oggi a presentare dei progetti: qualora in un prossimo futuro lo vogliate fare dovreste procedere ad un accreditamento, con il rischio che la tempistica di risposta del Dipartimento non permetta di completare la procedura entro la scadenza del relativo bando.

Vi invitiamo ad estendere tale invito anche ad altre realtà territoriali di Vostra diretta conoscenza o con le quali collaborate, nonché ad eventuali associazioni all’estero (essendo stata introdotta la possibilità di far svolgere ai volontari un periodo di tre mesi presso una sede estera).

Per quanto concerne gli oneri che dovrà supportare la Vostra associazione non Vi sono costi di adesione in fase di accreditamento, pertanto potete essere inseriti nell’albo del Servizio Civile Universale e restandoVi senza alcuna incombenza ne costo.

Nel momento in cui decidete di richiedere volontari presentando un progetto, se questo verrà approvato chiediamo un piccolo contributo forfettario o onnicomprensivo per ogni volontario che prenderà servizio, per coprire tutte le spese gestionali sopra elencate.

Tel: 0815704220 / 0815705650 - Fax : 08119360595 / 08119360666 - Mobile: 3929164153

Apertura Uffici Lunedi al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 | Indirizzo : Viale Campi Flegrei 41, 80124 Napoli Mail : info@infoares.it