• Telefono : 081 5704220 - 0815705650 | Fax : 08119360595 / 08119360666 Messaggia su WhatsApp Mobile Con Whatsapp: 3929164153
  • ares@infoares.it | Canale Video Youtube

Servizio Civile Reggio Calabria: a settembre la procedura selettiva

Bando Servizio Civile Reggio Calabria: approvati i sette progetti presentati, a settembre ci sarà la selezione dei 32 volontari. Tutte le informazioni

Sono stati approvati tutti i progetti di Servizio Civile presentati dal Comune di Reggio Calabria; a dare l’annuncio è stata l’Assessore alle Politiche Sociali della città calabra, Lucia Anita Nucera. Si tratta di sette progetti che saranno avviati entro l’anno 2018 e per lo svolgimento dei quali è previsto il reclutamento di 32 volontari, tramite procedura ad evidenza pubblica. Il bando sarà rivolto, come da normativa nazionale, a giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni e la procedura selettiva sarà espletata il prossimo mese di settembre, previo avviso pubblico di selezione.

Bando Servizio Civile Reggio Calabria: quali sono le attività previste

I volontari che saranno stati individuati tramite la procedura selettiva potranno svolgere mansioni diverse, a seconda dello specifico progetto che li vedrà coinvolti e del settore del Comune a cui saranno stati assegnati. Gli ambiti spaziano dai servizi di inclusione sociale a quelli aventi carattere culturale, fino ai servizi di promozione della cittadinanza attiva. I volontari potranno dunque essere impiegati all’interno del settore dei Servizi Sociali o, ad esempio, prestare servizio nella biblioteca comunale. Il concetto di cittadinanza attiva ha invece connotazioni più vaste ed è legato a tutte quelle attività utili a promuovere il progresso sociale e civile del paese; è evidente che esso si lega ad un ventaglio di azioni concrete piuttosto ampio, in grado di coinvolgere diversi settori di un ente pubblico. Sotto quest’aspetto i volontari potranno essere chiamati a svolgere compiti assai diversificati.

Bando Servizio Civile Reggio Calabria: quanto dura e quanto si guadagna

La durata e il compenso dei progetti di Servizio Civile sono fissati mediante normativa nazionale. I progetti hanno una durata complessiva di 12 mesi, per un impegno annuale stabilito nella misura minima di 1440 ore cumulative. L’attività settimanale richiede un impegno di 30 ore, ripartite in base alla specificità del progetto in essere, ma di solito da espletare in 5 o 6 giorni di lavoro. Il compenso è fissato a 433 Euro netti mensili.

Bando Servizio Civile Reggio Calabria: info e riferimenti utili

I candidati che desiderassero prendere parte alla procedura di selezione pubblica dei volontari potranno controllare la pubblicazione del bando e verificare gli esiti successivi della procedura selettiva sul sito istituzionale del Comune di Reggio Calabria, all’indirizzo: http://www.reggiocal.it/on-line/Home.html. Dalla Home Page si potrà accedere con facilità alla sezione Notizie e a quella specifica dedicata al Servizio Civile. Come abbiamo già detto, la procedura di selezione pubblica è prevista per il mese di settembre 2018.

Ricordiamo che il Servizio Civile è una grossa opportunità di crescita personale per tutti quei giovani che vogliano iniziare a familiarizzare con l’ambiente di lavoro, ma consente anche un efficace orientamento a quanti non abbiano ancora le idee chiare sul tipo di carriera universitaria da intraprendere. Non si tratta, in ogni caso, di un’esperienza da affrontare con leggerezza o superficialità.

A tutti coloro che desiderano maggiori informazioni sulla tipologia dei singoli progetti di Servizio Civile, consigliamo di contattare gli uffici comunali, utilizzando i riferimenti indicati sul portale istituzionale dell’ente.

Giuseppe Esposito

Tel: 0815704220 / 0815705650 - Fax : 08119360595 / 08119360666 - Mobile: 3929164153

Apertura Uffici : Lunedi al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 | Sede Legale : Viale Campi Flegrei 41 - 80124 Napoli                                  Sede Operativa : Via Medina n.5 - 80133 Napoli / Mail : info@infoares.it